Da comunicato, foto di E. Romano:
Origini e tradizioni delle genti alpine sono state ricordate in occasione della Comune 36° edizione della Festa de “La Valaddo”, celebrata lo scorso 30 e 31 agosto al Colle del Sestriere. Un avvenimento speciale ospitato dal Comune di Sestriere nell’80° Anniversario dalla costituzione di quello che è il Comune più alto d’Italia. Due giorni di incontri culturali celebrati a cavallo dello spartiacque tra la Val Chisone e la Val Susa accompagnati da, feste, sfilate, balli, canti e cortei.
Sabato l’evento è stato preceduto da un incontro di approfondimento, presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo, sulle origini storiche del territorio promosso dall’Associazione Culturale La Valaddo e dall’Associazione Vivere le Alpi ha riscosso un grande successo. Sono stati inoltre premiati i vincitori del concorso fotografico “Scatta il Forte” e di quello letterario “Le Montagne si raccontano”. Domenica la giornata si è aperta con il Corteo della festa che, in piazza Fraiteve, ha raccolto il saluto del Sindaco di Sestriere, Valter Marin, accompagnato dal vice sindaco Gianni Poncet e dall’Assessore Francesco Rustichelli. La giornata è proseguita presso la Chiesa Parrocchiale di S. Edoardo con la celebrazione ecumenica in italiano e patouà e dal pranzo comunitario al Palazzetto dello Sport, seguito dalla parte più conviviale della festa con l’esibizione dei gruppi folcloristici “La Peto Aut”, “Bal da Sabre” e del gruppo teatrale “La Cricca di Perrero”. Ad accompagnare le danze le donne in costume della Fondazione G. Guiot Bourg di Pragelato e delle altre comunità. Da segnalare la presenza anche dei “cugini francesi” con il gruppo in costume di Briançon “Lou Revioure de Baratier”.
Luca De Villa Palù, Presidente dell’Associazione Culturale La Valaddo, ha inviato subito dopo la festa una email indirizzata al Sindaco di Sestriere, Valter Marin, “complimentandosi di cuore e ringraziando tutto il Comune di Sestriere, la Pro Loco Sestriere e i volontari per l’impegno e le capacità messe in campo che hanno consentito l’ottima riuscita della XXXVI Festa della Valaddo”.
I vincitori dei concorsi
Concorso fotografico Scatta il Forte con voto del pubblico online
1° Luigi Avondo
2° Luca Prin
3° Claudio Bonifazio
3° Dario Bonetto
1° under 18 Jacopo Garbarino
Concorso Diplomandi (alias Concorso Tesine)
1 Matteo Gay
2 Miriana Long
3 Daniele Perrot
Concorso Letterario “Le montagne si raccontano”
Adulti
1 Lilly Chiavia “Les souvenirs du petit village”
2 Vanda Petrone “Lou jari rous”
3 Gervasio Cambiano “Ël capel verd”
Ragazzi
1 Arianna Heritier “Moun albre dint un’ bouaeto”
2 Classi 1,2,3a di Roure, racconti vari