Sabato 5 maggio 2018, ore 21.00
Teatro Incontro, via Caprilli 31
BLUE REVOLUTION
L’economia ai tempi dell’usa e getta
con Alberto Pagliarino
da un’idea di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino, Paolo Piacenza
drammaturgia e messa in scena | Alberto Pagliarino
ricerca storica e drammaturgica | Nadia Lambiase e Paolo Piacenza
Dai colletti di celluloide della Belle Epoque che esplodevano per un pizzico di brace di sigaro, alle microplastiche che oggi soffocano i mari. Dalle grandi scoperte dell’800 come la corrente elettrica o il motore a scoppio, all’obsolescenza programmata che ci obbliga a cambiare smartphone ogni due anni. Dal pensiero – libero e liberante – di Adam Smith, alla distorta versione che i neoliberisti hanno sacralizzato.
C’è tutto questo nel nuovo spettacolo dell’Associazione Pop Economix che racconta come il nostro mondo sia ormai molto vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza che può nascere dalla riscoperta del limite come criterio di un rapporto equilibrato con la terra. Un’alleanza in cui l’azione trasformatrice di uomini e imprese può ripartire dagli scarti per creare nuove opportunità, come insegna l’economia circolare. Un’alleanza in cui gli sforzi di alcuni piccoli-grandi eroi di oggi possono dare corpo a quell’economia civile, pensata oltre 250 anni fa da un grande italiano, Antonio Genovesi.
Il tutto in un linguaggio narrativo vibrante che alterna vivace ironia, sofferta consapevolezza del tempo presente e appassionato desiderio di un futuro sostenibile.
Pop Economix: l’associazione
Pop Economix è un progetto a cura dell’associazione Pop Economix, che ha l’obiettivo di informare e coinvolgere il pubblico sui temi complessi dell’economia e delle sue implicazioni sulla vita di ciascuno, stimolandolo a informarsi e ad assumere un atteggiamento critico e responsabile nei confronti delle diverse opzioni possibili.
Il progetto è sviluppato e nutrito da un team multidisciplinare in continua crescita che coinvolge professionisti nell’ambito del teatro, teatro di comunità, drammaturgia, finanza, comunicazione, progettazione culturale, giornalismo, illustrazione. Si parte dal teatro e dalla sua funzione civile per collocare questo mezzo espressivo nel gioco sempre più “espanso e partecipato” della comunicazione multimediale – analogica e digitale, occasionale o periodica – a servizio di una informazione e divulgazione sui temi economici.
Pop Economix combina la drammaturgia con i media tradizionali e digitali e si sta declinando in una serie di iniziative:
– due spettacoli, Pop Economix Live Show e Blue Revolution, due monologhi coinvolgenti
pensati per essere portati agilmente di qualsiasi contesto;
– un blog-magazine, Popeconomix.org;
– un fumetto, Pop Economix, Il grande show della finanza che ha innescato la crisi realizzato da Davide Pascutti per Becco Giallo Editore PREMIO SPECIALE PER LA GIURIA GRAN GUINIGI LUCCA COMICS AND GAMES 2014;
– un festival, L’Elefante Festival del Tempo Lungo realizzato a Padova a giugno 2017 in collaborazione con 13 partner cittadini e nazionali con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo bando Culturalmente 2016;
– una app, MERCATO CIRCOLARE, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere le esperienze di economia circolare in Italia.
Biglietti Teatro Sociale Off c/o Teatro Incontro:
INTERO EURO 15,00 – RIDOTTO EURO 10,00
Vendita biglietti: Turismo Torino e Provincia
Ufficio di Pinerolo Viale Giolitti, 7/9 – Tel. 0121-795589 ON-LINE sul sito www.vivaticket.it , presso i
suddetti uffici e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19,30 presso la biglietteria del Teatro Incontro
INFO: Comune di Pinerolo – tel. 0121.361271