Sono partite le iniziative pinerolesi dedicate all’ambiente, con due momenti diversi ma importanti in ugual modo. Sabato 30 maggio 2015 Piazza Facta è diventata un piccolo cafè dedicato ai problemi del pianeta, ma pure di casa nostra: in diverse tavolate i ragazzi del Liceo Porporato hanno incontrato esperti ed addetti ai lavori nel campo della sostenibilità per discutere con loro e con chiunque abbia voluto partecipare. Si parla di acqua, di utilizzo delle risorse del suolo, di raccolta differenziata e soprattutto di cosa si possa fare a Pinerolo perchè diventi maggiormente ecosostenibile; tra i relatori anche il vicesindaco Gian Piero Clement e Roberto Prinzio, presidente CDA di Acea Pinerolese.
Nella seconda metà della piazza sono stati esposti i cartelloni realizzati da progetto congiunto di Liceo Porporato e del Liceo Honoré Romane della città francese di Embrun: il lavoro gemellato, svolto in quel di PraCatinat, ha visto la realizzazione di diversi cartelloni bilingue dedicati ad acqua, biodiversità, mobilità e turismo sostenibile; inoltre sono state mostrate le immagini di oggetti artistici realizzati dai ragazzi tramite l’assemblaggio di oggetti di scarto o di recupero, in un modo originale di fare del riuso la virtù. Per tutta la mattina gli studenti stessi si sono poi fatte ottime guide per spiegare ai passanti i principi del loro progetto e far riflettere su queste importanti tematiche.
Domenica 31 invece è stato il momento per tutti di riprendere il proprio orgoglio ciclistico con la Biciclettata a cura di ProLoco Pinerolo, e con la partecipazione del VesPino Club: dalle 9 alle 9.30 del mattino in davvero molti si sono ritrovati in piazza Vittorio Veneto con la propria fidata due ruote non tanto per gareggiare, quanto per una vera e propria sfilata in compagnia lungo le strade della città, per un percorso totale di 11 km. E’ stato bello vedere tanti bambini partecipare, sapendo così che fin dalla giovane età si è educati al rispetto dell’ambiente, anche facendo un po’ di sport, e divertendosi con i propri coetanei.
Qui di seguito varie immagini catturate nel corso delle due giornate:
LA GALLERY