Da comunicato:
Cinema Nuovo Una finestra sulle valli
Proiezione di
Bianconeri. Juventus Story
un film di Marco e Mauro La Villa
Usa, Italia 2016
durata 115’
Mercoledì 16 agosto (orario: 21.00)
giovedì 17 agosto (orario: 10.30)
ingresso € 6,50
(€ 5,00 per i soci Vertigo)
Prendete la squadra che più di ogni altra ha vinto tutto quello che si poteva desiderare vincere: la Juventus. Aggiungete una famiglia che ha fatto la storia d’Italia e della sua industria: gli Agnelli. Gli ingredienti per dar vita a un film che tenga attaccato il pubblico allo schermo ci sono già tutti.
È stata questa l’intuizione di Marco e Mauro La Villa, i due fratelli gemelli registi e produttori di origine italiana che vivono a New York, autori di Bianconeri. Juventus Story, l’appassionante docu-film sulla Juventus e sullo strettissimo legame con la famiglia Agnelli (dal 1923 proprietaria della Juventus, ad oggi la sola squadra calcistica ad aver mantenuto la stessa proprietà per quasi un secolo), con interviste, tra gli altri, a Gianluigi Buffon, Alessandro del Piero, Andrea Pirlo, Giorgio Chiellini, Andrea Agnelli, John, Lapo e Ginevra Elkann.
Costruito con un sapiente mix di immagini esclusive, interviste ai nomi più illustri del calcio mondiale, video di repertorio e materiali inediti provenienti dagli archivi privati della società, Bianconeri. Juventus Story è il film attraverso cui Marco e Mauro La Villa raccontano per la prima volta la storia ufficiale del club, ma è anche un viaggio attraverso le fasi salienti che hanno contribuito a costruire il sogno della Juventus fino alla conquista della terza stella ed è il racconto, intimo e appassionato, della “storia d’amore” tra la squadra e la famiglia Agnelli.
Sul grande schermo i fan di tutta Italia ritroveranno alcuni dei momenti più emozionanti, intensi, drammatici e trionfali della storia della squadra bianconera: dall’acquisto segreto di Platini alla tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles, dall’arrivo di Roberto Baggio all’era Lippi, dalla retrocessione in B alla straordinaria stagione 2015/2016. Sempre uniti e determinati, sempre “fino alla fine”, come recita il motto dei giocatori.
Narrato da Giancarlo Giannini, il film vede tra i produttori esecutivi Lapo Elkann e David Franzoni, sceneggiatore de Il Gladiatore, oltre alla collaborazione speciale del Premio Oscar Ennio Morricone. Con Bianconeri. Juventus Story, spiegano i registi La Villa, “ci siamo tuffati immediatamente alla ricerca di una storia che potesse comunicare al mondo chi è davvero la Juve. Dopo la prima fase di ricerche, era chiaro che la famiglia Agnelli sarebbe stata protagonista: c’è un legame tra gli Agnelli e la squadra che non esiste in nessun’altra parte del mondo e in nessun altro sport. Per questo nelle parole dell’avvocato Gianni Agnelli abbiamo trovato in fondo una delle chiavi del nostro film: ‘La vera gara tra noi e le squadre milanesi’, spiegava, ‘sarà tra chi arriverà prima: noi a mettere la terza stella, loro la seconda’. Partendo dal 1981, con la grande squadra di Trapattoni e Liam Brady, la storia della Juve continua con tutti i suoi alti e bassi e le svolte inaspettate verso quella terza stella che sembrava irraggiungibile. Lavorare per gli ultimi cinque anni direttamente con la società, i giocatori e la famiglia Agnelli è stato impegnativo ma soprattutto meraviglioso: speriamo di aver portato a termine nel modo migliore l’obiettivo che ci eravamo prefissati: portare questa epica storia d’amore sul grande schermo per il pubblico juventino in Italia e nel mondo”.