“Baviera” è la nuova Miss Mucca 2014 di Pragelato

miss mucca 2014 (1)Da comunicato (foto di Ezio Romano): Affermazione di peso, e di stazza, per “Baviera” un super esemplare di quasi una tonnellata. È lei la super vincitrice di Miss Mucca 2014, un appuntamento fisso dell’estate pragelatese e dell’Alta Val Chisone tenutosi lo scorso 19 e 20 luglio. La 15° edizione di Miss Mucca si è aperta come consuetudine sabato pomeriggio con la discesa dagli alpeggi al paese dei pastori in rappresentanza di dieci aziende che hanno portato una parte dei loro capi sistemati negli appositi recinti in frazione Souchères Hautes, davanti ai trampolini olimpici di salto con gli sci.
“Miss Mucca fa parte della nostra tradizione – ha detto in sede di premiazione Monica Berton, neo sindaco di Pragelato – ed anche quest’anno, nonostante il tempo poco clemente, ha riscosso un grande successo di pubblico ed una grande partecipazione da parte dei pastori degli alpeggi. Ringrazio la Nuova Pro Loco di Pragelato, che ha gestito magistralmente questa manifestazione, la Fondazione Culturale Guiot-Bourg, l’Associazione La Tacle e tutte le donne in costume che hanno presenziato alla premiazione”.
L’Amministrazione Comunale crede molto in questa manifestazione che è parte della cultura montanara. Ben tre consiglieri di maggioranza hanno partecipato con la propria azienda a Miss Mucca e, per correttezza, hanno rinunciato al premio ma non a dare il proprio contributo alla manifestazione portando i miglior capi di bestiame dei propri allevamenti.
miss mucca 2014Domenica mattina Mario Beltramo, esperto di razze bovine piemontesi, assieme allo staff della Nuova Pro Loco di Pragelato (organizzatrice dell’evento) ha selezionato 20 mucche (due per ogni azienda) ammesse alle semifinali e successivamente le 10 finaliste che si sono sfidate nel primo pomeriggio. A ciascuna di loro è andato un premio speciale di Miss Mucca 2014 passando poi al gran finale con l’elezione della Miss delle Miss. Protagonista il pubblico che attraverso “l’applausometro” ha espresso la propria preferenza. Alla fine tra le razze in gara (meticcia, savoiarda, pezzata valdostana, razza piemontese, razza barà…) ad aggiudicarsi il titolo di Miss Mucca 2014 è stata “Baviera” uno splendido esemplare di razza pezzata austriaca dell’Azienda di Massimo e Aurelio Tribolo di Chezal che ha avuto la meglio nel testa a testa finale nei confronti di “Adelaide”, mucca di razza piemontese di Raso Gianluca, storica azienda dell’Alpeggio del Meys in Val Troncea, presente sul territorio da più di 80 anni.
Il pomeriggio è stato accompagnato dall’esibizione di Piero Montanaro e Sonia De Castelli, che hanno cantato diversi pezzi del loro ricco repertorio e divertito il pubblico con coloriti siparietti sulle finaliste del concorso. Musica, balli e gofri hanno intrattenuto il pubblico numeroso nonostante la pioggia che, fortunatamente, ha concesso una tregua nel pomeriggio consentendo di portare a termine un evento unico per suggestione, organizzato dalla Nuova Pro Loco di Pragelato e dal Comune di Pragelato, conclusosi alle ore 17.00 con la tradizionale, gioiosa e chiassosa “roudunà” per le vie del paese, preludio al rientro delle mandrie agli alpeggi.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo