La Battaglia di Staffarda ritorna nel weekend del 18/19 ottobre

battaglia di staffarda granatieriLa Battaglia di Staffarda a Revello presso l’Abbazia ritorna dopo il buon successo della prima edizione: verrà rievocata la storica battaglia del 1690, la cui storia è sintetizzata nel comunicato ufficiale che trovate qua sotto:

LA BATTAGLIA
L’evento, organizzato dal Gruppo Storico di Revello “Giovanni De Reges” e dall’Associazione Gruppo Storico Marsaglia 1693, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Revello, sisvolgerà nel magnifico borgo di Staffarda, situato proprio al centro dell’area in cui, nell’estate del1690, si fronteggiarono l’esercito del duca di Savoia Vittorio Amedeo II e quello del re di Francia Luigi XIV, Il Re Sole impegnato a difendere la Francia dalla potente coalizione di stati della “Lega di Augusta”, aveva tentato di mantenere neutrale il Ducato di Savoia con pesanti imposizioni. Difronte al rifiuto di Vittorio Amedeo II e alla sua discesa nel campo avversario, le truppe del maresciallo Catinat invasero il Piemonte, conquistando numerose città e facendo terra bruciata intorno all’esercito sabaudo senza mai scontrarsi direttamente. Il18 agosto 1690, nei campi intorno all’Abbazia di Staffarda, finalmente i due eserciti si dettero battaglia: complessivamente più di 35.000 uomini, tra fanti e cavalieri, parteciparono a quello che è considerato uno degli episodi più sanguinosi del conflitto, che alla fine costò la vita a non meno di 5.000 uomini di entrambe le fazioni, procurando anche ingenti danni all’abbazia.
IL PROGRAMMA

Sabato 18 ottobre
La manifestazione apre i battenti nel pomeriggio. Prima delle “prove generali” della grande battaglia, in programma alle 15,30, il pubblico avrà la possibilità di visitare gli accampamenti storici e di partecipare ad animazioni a tema organizzate dai gruppi partecipanti. Dopo la battaglia, alle 17, Alessia Giorda e Francesco Ganora presenteranno il loro libro “Donne in guerra.” Mogli, Compagne e Femmes de Plaisir, dedicato al ruolo delle vivandiere nelle campagne militari. A seguire, la cena storica e la lunga notte della rievocazione,tra scenette teatrali, scaramucce in armi e danze tradizionali in cui sarà coinvolto tutto il pubblico presente.


Domenica 19 ottobre

La manifestazione si apre alle 10.30 con la Santa Messa, a cui parteciperanno anche le bandiere e i rappresentanti dei gruppi storici, per proseguire con la sfilata e la posa di una corona di alloro presso il monumento che ricorda i caduti della battaglia. Dopo il pranzo con menù storico, il pubblico potrà nuovamente visitare gli accampamenti storici e partecipare ad animazioni e danze tradizionali. Alle 16 avrà inizio la rievocazione della Battaglia di Staffarda: grazie alla presenza di oltre 200 rievocatori professionisti, il pubblico potrà assistere “dal vivo” ad una vera battaglia del XVIII secolo, tra colpi di cannone, raffiche di fucili e cariche di fanteria all’arma bianca, accompagnati dal suono dei tamburi e da una voce narrante che descriverà le azioni sul campo.

Per informazioni sull’evento:
Gruppo Storico di Revello “Giovanni De Reges” – Roberto 349 1370392

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo