Un avviso da parte del Comune di Pinerolo riguardante la ricerca di manifestazioni sportive di interesse nello spazio della Scuola di Equitazione di Abbadia Alpina, spazio mai troppo sfruttato a dovere: se siete interessati od avete idee al proposito, seguite quanto qui di seguito.
AVVISO PUBBLICO
ORGANIZZAZIONE EVENTI PRESSO L’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE
DENOMINATO “SCUOLA NAZIONALE DI EQUITAZIONE” ANNO 2018.
PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Premesso che:
– è interesse di questa Amministrazione Comunale mettere in atto azioni tese alla valorizzazione dell’impianto sportivo di Abbadia Alpina denominato “Scuola Nazionale di Equitazione” (sito in Via Madonnina – frazione Abbadia Alpina) e a consentirne un utilizzo razionale che permetta la promozione di attività legate all’equitazione, all’ippica e al mondo del cavallo in generale, nelle more della pubblicazione
di un bando di concessione definitiva della struttura;
– nel 2018 cade la ricorrenza dei 150 anni della nascita del Capitano di Cavalleria Federigo Caprilli, coincidenza che l’Amministrazione intende sfruttare per promuovere l’immagine di “Pinerolo Città della Cavalleria” a livello nazionale, anche mediante l’organizzazione di concorsi ippici presso l’impianto di Abbadia;
– l’Amministrazione Comunale intende quindi procedere all’individuazione di soggetti interessati all’organizzazione di eventi sportivi presso l’impianto in oggetto, nell’anno 2018. Tali eventi dovranno essere necessariamente compatibili con le caratteristiche dell’impianto ed in particolare con il fondo del campo di gara e del campo di prova, entrambi in sabbia silicea, progettati e realizzati per l’effettuazione delle seguenti discipline equestri: salto ostacoli, dressage, attacchi.
Potranno essere proposte altresì attività volte all’utilizzo della struttura per finalità didattico/formative.
A) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare la propria manifestazione di interesse tutti i soggetti, pubblici e privati, in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”.
B) TIPOLOGIA DI ATTIVITA’
Le attività realizzabili presso la struttura dovranno appartenere ad una delle seguenti tipologie:
– competizioni sportive legate all’equitazione, compatibili con le caratteristiche dell’impianto (salto ostacoli, dressage, attacchi);
– eventi/spettacoli legati all’equitazione, compatibili con le caratteristiche dell’impianto;
– attività didattica/divulgativa, sempre inerenti tale ambito, da programmarsi nel corso dell’anno 2018
SETTORE ISTRUZIONE INFORMATIVO
Servizio Istruzione Sport- 06.01
Tel. 0121 361289/272- Fax. 0121 361354
sport@comune.pinerolo.to.it
L’attività proposta dovrà essere compatibile e non dovrà interferire con le altre attività presenti presso l’impianto sportivo (Scuola di Mascalcia).
C) MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati dovranno presentare la propria manifestazione di interesse contenente:
a) un progetto indicante:
– la tipologia di evento/i che si intende proporre
– la/e data/e di svolgimento
– eventuali collaborazioni con soggetti terzi per la realizzazione degli eventi
– eventuale montepremi
– la disciplina sportiva ovvero l’oggetto dell’attività formativa e/o didattica e/o divulgativa
– eventuale installazione di strutture (es. box, ecc…..)
b) la dichiarazione sostitutiva comprovante il possesso dei requisiti richiesti (da redigersi sul modello
allegato a.1.);
c) documentazione relativa al soggetto proponente. A titolo esemplificativo:
– curriculum/brochure di presentazione del soggetto organizzatore dal quale risulti l’attività praticata;
– per le associazioni: atto costitutivo e statuto.
D) CARATTERISTICHE DELL’IMPIANTO:
L’impianto è così composto:
Fabbricato basso “Caserma Botta”
1) fabbricato per didattica e alloggio atleti, composto dai seguenti locali:
n. 2 sale/ufficio;
n. 1 aule didattica;
n. 1 unità wc;
n. 1 sala ricreativa;
n. 1 cucina + wc;
n. 1 locale deposito;
n. 2 spogliatoi + wc;
n. 8 camere + n. 8 wc;
2) fabbricato di servizio composto da:
n. 1 unità wc per uso esterno;
n. 1 locale tecnico;
n. 1 locale caldaia;
Maneggio coperto:
1) campo gara coperto;
2) campo prova coperto;
3) blocco tribuna e sotto tribuna composto da:
n. 840 posti per il pubblico;
n. 1 locale infermeria;
n. 2 unità wc;
n. 2 locali deposito;
n. 2 locali biglietteria;
n. 1 locale tecnico con quadri elettrici;
4) blocco giuria e ristorante/bar composto da:
n. 1 locale giuria + balconata coperta + wc + locale deposito
n. 2 depositi;
n. 1 cucina + wc + deposito;
n. 1 sala ristorante + tribuna vip coperta;
n. 1 unità wc;
n. 1 postazione disabili scoperta;
n. 1 balconata esterna con rampa di accesso;
Campo gara scoperto;
Campo prova scoperto;
Letamaia: vasca interrata coperta da piazzale in cls e griglia di percolazione, recintata;
Area parcheggio Van
Area box per cavalli: piattaforme in cls e piazzale in terreno battuto.
L’impianto è sprovvisto di box. Potranno essere utilizzati, una volta ultimati, i nove box in fase di realizzazione.
Tutto ciò che occorre per lo svolgimento dell’evento proposto sarà a carico degli organizzatori (es. ostacoli, rettangolo di gara, ecc…..)
E) CONDIZIONI DI UTILIZZO, SICUREZZA, CUSTODIA E PULIZIA
All’atto della consegna dell’impianto gli Uffici Comunali provvederanno ad un sopralluogo preventivo atto a verificare lo stato di consistenza dell’impianto, redigendo apposito verbale. Tale verbale costituirà la base di verifica dello stato dell’impianto all’atto della riconsegna.
Saranno a carico dell’utilizzatore tutte le attività attinenti l’impianto necessarie per renderlo idoneo allo svolgimento dell’iniziativa proposta (es. taglio dell’erba, predisposizione e manutenzione del fondo, ecc…)
Tutti gli eventi sportivi dovranno essere autorizzati dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Sarà onere dell’utilizzatore l’osservanza del piano di sicurezza relativo alla struttura e la gestione delle emergenze in conformità al piano sopra citato.
L’utilizzatore sarà tenuto a comunicare preventivamente all’ente proprietario tutti i dati attinenti alla sicurezza relativi alla propria organizzazione ed alla realizzazione dell’iniziativa presso l’impianto sportivo (piano di sicurezza e valutazione dei rischi, anche da interferenza, legati alla realizzazione dell’iniziativa, organigramma con indicazione delle generalità dei soggetti individuati e relativi ruoli (responsabile della manifestazione, responsabile per le emergenze, incaricati per la gestione degli impianti, ecc….), dati dei
soggetti terzi comunque coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa, ecc..
L’utilizzatore risponderà quale custode dell’impianto per la/e data/e di utilizzo risultante/i dall’autorizzazione (dal momento della presa in consegna delle chiavi dell’impianto e sino alla loro riconsegna all’ufficio comunale competente).
Al termine della manifestazione l’utilizzatore dovrà provvedere alle pulizie dell’impianto, eventualmente della letamaia (qualora utilizzata) e di tutta l’area esterna.
Si specifica che l’utilizzatore dovrà costantemente provvedere alla rimozione delle deiezioni dal campo prova e dal campo gara.
Eventuali beni di proprietà dell’utilizzatore convogliati presso l’impianto, dovranno essere rimossi prima della riconsegna, entro le giornate di utilizzo indicate nell’autorizzazione che verrà rilasciata dal Comune, salvo espresse deroghe concesse dall’Amministrazione Comunale per comprovate esigenze organizzative.
L’impianto dovrà essere riconsegnato nello stato di fatto risultante all’atto della presa in carico, quale risultante dal verbale di consistenza.
F) OBBLIGHI A CARICO DELL’UTILIZZATORE
L’utilizzatore dovrà, senza eccezione o riserva alcuna:
utilizzare l’impianto comunale, le attrezzature ed i servizi ivi esistenti con la massima cura e diligenza;
conservare gli impianti e gli spazi adiacenti in perfetto stato di efficienza, pulizia e decoro, provvedendo a propria cura e spese alla sostituzione di quanto eventualmente danneggiato nel corso dell’utilizzo;
assumersi la responsabilità per i danni che possano eventualmente essere arrecati all’impianto, compresi gli accessori e le pertinenze (connessi all’attività esercitata o organizzata), durante l’uso dello stesso, obbligandosi al risarcimento di tutti i danni;
tenere indenne l’Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità verso terzi, per atti o fatti anche omissivi, giuridicamente rilevanti, derivanti dall’utilizzo dell’impianto;
sollevare l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità in conseguenza di infortuni di qualsiasi genere che possano comunque derivare dalle attività sportive e/o extra sportive;
permettere l’accesso di incaricati del Comune all’impianto sportivo in qualunque momento allo scopo di accertare l’osservanza delle condizioni dettate dall’autorizzazione;
munirsi, a propria cura e spese, delle eventuali licenze ed autorizzazioni necessarie allo svolgimento delle attività da realizzarsi presso l’impianto sportivo e connesse all’uso del medesimo;
utilizzare l’impianto unicamente per l’attività dichiarata nella manifestazione di interesse e successivamente autorizzata dall’Amministrazione Comunale;
osservare, in generale, tutte le norme di sicurezza attinenti all’esercizio di impianti sportivi;
E’ vietata all’utilizzatore, in pendenza dell’utilizzo, la concessione in uso a terzi di tutto o parte dell’impianto sportivo.
Il legale rappresentante del soggetto autorizzato è individuato quale referente nei confronti dell’Amministrazione Comunale in materia di sicurezza ed, in generale, per l’osservanza delle prescrizioni inerenti l’utilizzo dell’impianto.
G) OBBLIGHI ASSICURATIVI, CAUZIONE e RIMBORSO SPESE
Gli utilizzatori saranno tenuti a versare una cauzione: di Euro 1.000,00 per l’utilizzo dell’impianto sportivo (Euro 500,00 per iniziative che prevedano il solo utilizzo del fabbricato basso “Caserma Botta”) ed a trasmettere copia attestante l’avvenuto versamento all’ufficio comunale competente prima della data dell’iniziativa.
La cauzione verrà svincolata una volta accertate le condizioni dell’impianto al termine dell’utilizzo ed il rispetto di tutte le prescrizioni inerenti l’utilizzo, previo sopralluogo.
Eventuali deficienze riscontrate, rispetto allo stato di fatto risultante dal verbale di consistenza, dovranno essere sanate a cura degli utilizzatori.
Il risarcimento di eventuali ulteriori danni avverrà mediante trattenute sulla cauzione o incameramento della stessa. Qualora la cauzione non fosse sufficiente a coprire l’intero ammontare del danno accertato, l’utilizzatore dovrà provvedere al risarcimento del danno per la parte eccedente.
L’utilizzatore sarà inoltre tenuto al versamento anticipato di un importo a titolo di rimborso delle spese per le utenze, quantificato forfettariamente in Euro 300,00/giorno. (Euro 150,00/giorno per le iniziative che prevedano il solo utilizzo del fabbricato basso “Caserma Botta”). Tale importo sarà dovuto per ogni
giornata compresa nell’autorizzazione, ivi comprese quelle destinate alla preparazione degli eventi in programma e/o all’allestimento/disallestimento.
L’utilizzatore sarà tenuto a presentare all’ente, prima dell’utilizzo:
– idonea polizza assicurativa per RCT ed infortuni dei partecipanti
– polizza assicurativa a copertura dei potenziali danni arrecati all’immobile, con adeguato massimale.
Nessun onere relativo all’organizzazione dell’evento sarà in carico al Comune di Pinerolo eccetto utenze e possibilità di utilizzo della struttura.
Tutti i ricavi connessi alla realizzazione dell’evento saranno di spettanza dell’organizzatore.
H) VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse pervenute verranno valutate discrezionalmente in base:
– alla compatibilità dell’evento proposto con le caratteristiche dell’impianto;
– alla rilevanza dell’evento (es. internazionale, nazionale, montepremi ecc.)
– alla potenziale capacità di promuovere l’immagine della Città di Pinerolo come “Città della Cavalleria”
– alla frequenza/ricorrenza degli eventi proposti;
– alla valenza e qualità del progetto formativo e/o didattico e/o divulgativo proposto;
– alla potenziale capacità di promuovere il 150° anniversario della nascita del Capitano Federigo Caprilli.
Le iniziative valutate positivamente, previa comunicazione alla Giunta Comunale, verranno autorizzate con lettera del Sindaco. L’Ufficio Sport comunale provvederà, in attuazione dei singoli atti deliberativi, alle operazioni volte alla consegna dell’impianto ai soggetti autorizzati ed alle connesse attività amministrative.
Saranno in ogni caso condizioni imprescindibili per l’accesso alla struttura:
– la trasmissione della documentazione inerente la sicurezza, quale dettagliata al precedente punto e);
– la trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuto versamento della cauzione e della quota dovuta a titolo di rimborso spese;
– la trasmissione della polizza assicurativa di cui al precedente punto g).
I) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse potrà essere presentata in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Pinerolo, P.zza Vittorio Veneto, 1 – 10064 Pinerolo direttamente o anche attraverso il servizio postale di Stato.
Sul frontespizio dovranno essere riportati:
– le generalità del mittente;
– l’oggetto: “Manifestazione di interesse per l’organizzazione di eventi presso la Scuola Nazionale di Equitazione nell’anno 2018”.
Nel plico dovrà essere inserita la documentazione prevista al precedente punto C) del presente avviso.
L’Amministrazione si riserva di richiedere elementi integrativi qualora la documentazione presentata non consenta di possedere tutti gli elementi utili a valutare l’interesse per l’iniziativa proposta.
L’Ufficio Protocollo dell’Ente è aperto nei seguenti giorni ed orari:
lunedì: 10.00 – 13.00
martedì: 9.00 – 11.30
mercoledì: 9.00 – 11.30 ; 14.30 – 17.30
giovedì: 9.00 – 11.30
venerdì: 9.00 – 11.30
Per la presentazione delle manifestazioni di interesse non è prevista scadenza.
Le richieste verranno valutate nell’ordine di arrivo al Protocollo dell’ente.
Il presente avviso rimarrà in pubblicazione nel corso di tutto l’anno solare 2018.
Pinerolo, lì ______________
Il Sindaco
(Luca SALVAI)