Venerdì 12 gennaio, nel quadro dell’iniziativa “I Venerdì del Corelli” il pianista Jazz Luigi Martinale condurrà un viaggio alla scoperta di Benny Goodman. Gli Incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
08 gennaio 2018. Gli Incontri di Avvicinamento al Jazz, realizzati nel quadro dell’iniziativa “I Venerdì del Corelli”, rappresentano un’occasione per tutti coloro che desiderano saperne di più sul mondo del Jazz. Una serie di conferenze divulgative con aneddoti, curiosità e approfondimenti sui Grandi del Jazz (da Benny Goodman a Duke Ellington, da Thelonious Monk a Miles Davis), che forniranno una prima “mappa” a tutti coloro che desiderano orientarsi nell’universo delle Note Blu.
Condotti da Luigi Martinale, pianista, compositore, arrangiatore e jazzista di primo piano, nonché docente del Conservatorio di Cuneo, si svolgeranno presso il Circolo Sociale in Via Duomo 1 dalle ore 21.00, a partire dal 12 gennaio.
Di seguito una descrizione degli incontri:
SING SING SING – Benny Goodman: pazzi per lo Swing
12 gennaio 2018 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo
Un’anticipazione della cultura giovanile, che passerà attraverso il ballo e la musica, trasformandosi in esperienza liberatoria.
CARAVAN – Duke Ellington: la giungla esotica
2 febbraio 2018 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo
Senza muoversi da New York City uno dei massimi compositori del ‘900 rielabora i parametri dell’esotismo secondo una prospettiva afro-americana.
‘ROUND MIDNIGHT – Thelonious Monk: fuori dal coro
16 marzo 2018 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo
Un pianista inimitabile, che ha trovato nuove sonorità su uno strumento che sembrava ormai aver detto tutto nella storia della musica occidentale. E un linguaggio ancora oggi sorprendente. Un genio di cui ricorre il centenario dalla nascita.
SO WHAT – Miles Davis: il musicista del futuro
6 aprile 2018 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo
Un momento unico nella storia della musica afro-americana, fermato per sempre da un musicista carismatico come Miles, attorniato da enormi talenti, e che nella sua vita ha cercato di non ripetersi mai.
Luigi Martinale
Luigi Martinale (Torino, 1963) è un pianista, compositore, arrangiatore e jazzista italiano.
Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nel 1986, ha affrontato lo studio dell’improvvisazione jazzistica con Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea e Mario Rusca.
Ha suonato con Flavio Boltro, Gianni Basso, Emanuele Cisi, Eddy Palermo, Maria Pia De Vito, Anne Ducros, Felice Reggio, Fabrizio Bosso e tanti altri.
Dal 2009 è direttore artistico di Jazz Visions, rassegna di musica e arte contemporanea, sul territorio tra le provincie di Torino e Cuneo, che vede la partecipazione di artisti di livello nazionale e internazionale.
Informazioni:
Sabrina Milano
Istruttore amministrativo
Settore Istruzione Informativo – Corelli Comune di Pinerolo
Piazza Vittorio Veneto n. 1 – 10064 Pinerolo (TO)
e-mail: milanos@comune.pinerolo.to.it
recapiti ufficio: tel. 0121.321706 – fax 0121.361354