In calendario dall’11 al 14 settembre uno degli appuntamenti più importanti per Pinerolo: l’Artigianato del Pinerolese, una 4 giorni dedicata ai lavori manuali, all’esperienza ed all’arte delle nostre parti. Nell’edizione 2014, la numero 38 in totale, compare una nuova figura, quella del tecno-artigiano, per coniugare l’esperienza passata con le più moderne tecniche e sistemi. Segue la descrizione ufficiale di tutti gli stand che si potranno trovare, ed ovviamente non mancheremo noi di PineroloPlay a dare una occhiata dal vivo.
I luoghi
Si inizia in piazza del Duomo dove troveranno spazio le esperienze artigiane, nei gazebo allestiti davanti al sagrato della Cattedrale e nelle vie che la costeggiano sono ospitati i testimoni di un artigianato che ha radici antiche e accanto a questi ambasciatori del lavoro manuale trovano posto gli artigiani dei servizi, i tecno-artigiani.
Piazza Facta, come ormai da tradizione, sarà il salotto delle istituzioni. Qui troveranno spazio anche il Comune di Pinerolo, la Provincia di Torino, l’Azienda di Promozione del Territorio Turismo Torino e Provincia, il Museo del Gusto di Frossasco, con gli itinerari della Strada Reale dei Vini Torinesi, le proposte del Paniere della Provincia, il tutto con la collaborazione di Cna Commercio, Pro Pinerolo, Consorzio di formazione CFIQ. Piazza Cavour è invece dedicata ai giovani con “Artigiovani”, l’area, promossa dal Comune, dedicata ai giovani e al mondo del lavoro.
QUI LA CARTINA
Largo Lequio è l’area dedicata all’artigianato di servizio ed alla green economy con gli esperti nell’utilizzo dell’energia solare, nel montaggio delle centraline d’allarme, nei cablaggi delle reti; spazio anche per laboratori ludici ed artistici.
In via Savoia, via Trento, via Duca degli Abruzzi trova spazio la creatività di chi, trovandosi a metà strada fra artigianato artistico e la passione dell’hobbista, rappresenta un anello importante fra i due mondi. Anime d’artisti e mani da artigiani, capaci di trasformare un’idea in un oggetto.
QUI LA CARTINA
E per finire piazza Marconi che tornerà ad ospitare l’area food & beverage. Un’occasione per degustare espressioni di cucine diverse che nella Rassegna dell’Artigianato trovano un ampio spazio. Il cibo a chilometri zero o piatti che ripropongono ricette che arrivano da lontano.
ORARI
Gli stand rimarranno aperti fino alle 23. Venerdì Rassegna aperta dalle 17 alle 23, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10,30 alle 21,30