Quarantatreesima edizione dell’ Artigianato Pinerolese, il grande momento dedicato alle eccellenze del lavoro manuale locale e non di Pinerolo: ed il parlare di manualità non è a caso, infatti pare che il filo conduttore di molti eventi sia ora la figura della mano, che ricompare anche nel logo stesso della manifestazione. Creare oggetti, creare arte, ma pure creare cultura, unendo al discorso anche il secondo grande tema del 2019 ovvero la bicicletta, che avrà i suoi spazi in calce all’inaugurazione della nuova ciclabile, sempre in quei giorni.
Ma quali giorni, se ancora non lo scrivi? Avete ragione: quest’anno l’Artigianato sarà dal 6 all’8 settembre, con una anticipazione OFF che riporterà un palco musicale in piazza Vittorio per i concerti delle band indie (veri e propri “artigiani della musica”) nelle serate precedenti.
Direi però di concentrarci ad ora sulle novità e le grandi riconferme, con il relativo programma che potete trovare qui sotto: interessanti sin’ora le collaborazioni con le realtà di lavoro carcerario e con lo Sghembo Festival; di rilievo l’incursione torinese del Festival delle Arti Grafiche.
A breve anche la mappa delle aree dell’evento e per il resto, ci si vedrà direttamente lì per il nostro report!
LE NOVITA’ DEL 2019
L’edizione 2019 della Rassegna porta a Pinerolo una serie di novità, frutto di un lavoro di progettazione che ha coinvolto con numerose realtà del territorio. Tante le idee nate per rinnovare l’evento, qui ve ne raccontiamo alcune:
1) Artigianato “Al Fresco”
Incontri, eventi ed esposizioni dedicati ai prodotti artigianali creati nell’ambito dell’economia carceraria da realtà provenienti da tutta Italia. L’Ex Caffè del Teatro Sociale sarà trasformato per l’occasione in un caffè vero e proprio, dove sarà possibile prendersi una pausa per gustare qualcosa di dolce o salato, con esposizione e vendita dei prodotti dell’economia carceraria provenienti da tutta Italia e in particolare da tutta la Regione Piemonte. Inoltre, lo spazio sarà popolato da attività create insieme ai partner di questo progetto: Freedhome di Torino, Caffè Intervallo e Voci Erranti di Savigliano. Tra le iniziative: la “Biblioteca vivente”, che permetterà ai visitatori di chiacchierare a tu per tu con detenuti, ex detenuti, guardie carcerarie e rifugiati; la visione in realtà virtuale del documentario di 8 minuti girato nella casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino dal regista Milad Tangshir.
2) Artigianato Feat “Sghembo Festival”
Incontri, eventi, esposizioni legati al mondo della disabilità e anteprima dello Sghembo Festival che a ottobre giungerà alla sua quinta edizione. Nel 2019 lo Sghembo Festival si svolgerà presso il Teatro del Lavoro e il Salone dei Cavalieri dall’11 al 13 ottobre. Durante l’inaugurazione dell’Artigianato 40+3 di venerdi 6 settembre ci sarà una piccola anteprima del Festival con la partecipazione di un coro composto da ragazzi e ragazze dei centri diurni del territorio, due laboratori artistici a cura del “Laboratorio Zanzara”, un laboratorio di cucina a cura del Cfiq ed una mostra/performance presso la sala Italo Tajo da parte del progetto Du Parc di Luserna San Giovanni.
3) Graphic Days @ Pinerolo
Pinerolo sarà la location di una parte degli “Special events” di Graphic Days Torino, il festival internazionale dedicato al visual design che si svolge annualmente nella capitale sabauda. La manifestazione mira ad accorciare le distanze fra i non addetti ai lavori e il mondo del visual design, portando a Torino gli artisti più interessanti del panorama internazionale della comunicazione visiva. E questa per la prima volta, in occasione di Artigianato 40+3, i Graphic Days approdano anche a Pinerolo.
4) Artigianato KidZ
Giochi, laboratori, letture ad alta voce e tante attività dedicate ai bambini da 0 a 10 anni. Inoltre, Baby Pit stop per il cambio e l’allattamento dei più piccoli. Sabato e domenica pomeriggio spettacoli di teatro di oggetti e di figura, gare in “pista” e merende animate.
SI CONFERMANO
1) Pinerolo Botteghe Aperte: nuova edizione! Alla scoperta della creatività in alcune location sconosciute del centro storico
“Pinerolo Botteghe aperte” è sicuramente l’esperienza che nel 2018 ha contribuito a rinnovare la rassegna. Un’esperienza che torna nel 2019 per proporre un tour alla scoperta delle botteghe e degli artigiani, dedicato a turisti e visitatori presenti a Pinerolo nella tre giorni della rassegna. Le botteghe da visitare saranno di due tipi: le temporary, aperte ad hoc per ospitare gli artigiani-artisti in occasione della rassegna; e le permanenti, che popolano il centro cittadino e sono attive tutto l’anno. Un’occasione per svelare la ricchezza di attività presenti sul territorio: sarà possibile osservare il restauratore ligneo al lavoro e sorprendersi di fronte a chi lavora il vetro colorato per dare vita a finestre e oggetti artistici e d’arredamento; guardare ceramisti mentre creano una bomboniera artigianale o pregustare la bontà di un dolce cucinato sotto i nostri occhi da un mastro pasticcere; scoprire che c’è ancora chi crea abiti fatti a mano con materiali di alta qualità e ammirare la maestria di un artigiano orafo che modella metalli preziosi dando vita a un gioiello da sogno.
2) Garden Loft: spazio ai giovani
Dopo il grande successo del 2018, torna lo spazio dedicato ai giovani, con un concerti, una secret silent disco, match di improvvisazione, workshop, aperitivi e tante attività sul tema Circus. Si riconferma la meravigliosa location del cortile del Vescovado. Fascia d’età 16-25 anni.
3) ArtigianatOFF 4-5/09
I giorni precedenti la rassegna saranno animati da due serate di musica dal vivo con gruppi indipendenti italiani. Veri e propri artigiani della musica. Due concerti in Piazza Vittorio Veneto il 4 e 5 settembre per aprire in bellezza l’Artigianato 40+3.