APPUNTAMENTI AL COMPLESSO ABBAZIALE DI CAVOUR NELL’AMBITO DI TUTTOMELE
ABBAZIA DI SANTA MARIA – MUSEO ARCHEOLOGICO DI CABURRUM
Cavour, con la sua storia millenaria e ambientale, può considerarsi a tutti gli effetti un “museo a cielo aperto”. L’Abbazia di Santa Maria e la Rocca ne sono i componenti principali e, dal 1980 sono parte integrante delle aree protette piemontesi. Il Parco Naturale della Rocca ha molteplici caratteristiche, grazie alle sue particolari testimonianze storiche, architettoniche, ambientali e naturalistiche: la “stranezza” della Rocca, massiccio roccioso che emerge 162 metri dalla piana cavourese, con le sue incisioni rupestri, i suoi ruderi e resti di fortificazioni medievali, la sua flora e la millenaria compostezza dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria.
L’attuale sito del complesso abbaziale, comprendente l’Abbazia di Santa Maria e il Museo Archeologico di Caburrum, è situato nel Parco Naturale della Rocca di Cavour. E’ il luogo ideale nel quale compiere viaggi affascinanti alla scoperta delle tracce lasciate dall’uomo, attraverso i suoi diversi interventi nel corso del tempo.
L’Associazione Culturale “Anno Mille” nasce a Maggio 2014 sul territorio di Cavour. E’ costituita da un gruppo di persone con una formazione storico-artistica e un’esperienza decennale nel campo della didattica dell’arte, dell’archeologia e della promozione turistico-culturale. Incaricata dall’Amministrazione Comunale ha in gestione il complesso abbaziale di Cavour e persegue l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il patrimonio storico-culturale e archeologico del territorio. Nella valorizzazione del sito promuove l’accoglienza e la formazione turistica, storica e artistica attraverso una multiforme piattaforma di attività culturali: eventi, manifestazioni, mostre e attività educative e ludico-ricreative pensate ad hoc per un pubblico vasto ed eterogeneo.
Nell’ambito della rassegna annuale di Tuttomele si organizzano delle visite guidate alla mostra in programma, insieme ad una golosa colazione o merenda (previa prenotazione) nella suggestiva cornice del Parco dell’Abbazia, per vivere il complesso abbaziale attraverso tutto ciò che può offrire. Si propongono, inoltre, attività didattiche a tema, visite guidate e laboratori, strutturati ad hoc per le scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico in genere. Il contatto diretto con i luoghi e le opere consentirà di confrontarsi con diversi ambiti di ricerca: dall’archeologia alla storia, dall’architettura alla storia dell’arte, dalle tecniche artistiche alle diverse sperimentazioni ragionate nel Parco.
Sabato 5 novembre 2016
Ore 16,30 – “C’è qualcosa di nuovo oggi in Abbazia, anzi di antico” – Gli affreschi ritrovati: presentazione e relazione sui lavori dei restauri e ultime scoperte.
Sabato 5 novembre 2016
ore 18 – Inaugurazione della mostra “Veli d’Occidente” dell’artista Paolo Medici
A cura di Bruna Genovesio
Paolo Medici è nato a Roma nel 1955. Allievo del maestro Corrado Cagli espone per la prima volta a vent’anni. Artista che fa parte del panorama artistico contemporaneo riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale. La creatività di Medici si sviluppa lungo due coordinate: l’estetica dei figurativi rinascimentali e dei metafisici del Novecento. La sua arte, che egli esprime attraverso visioni pittoriche e mediante il sapiente utilizzo dei pastelli cerosi ad olio, ci restituisce raffinate immagini dal forte valore umano.
La personale sarà visitabile fino al 5 febbraio 2017
Percorsi di visita guidata e laboratori didattici correlati alla mostra, per le scuole di ogni ordine e grado. Informazioni e prenotazioni telefonando al 3349774348, sito: www.abbaziasantamaria.it
Domenica 6 novembre 2016
ore 17 – Presentazione del libro E’ PER ME! ALLORA, SI’! ED. ALZANI della psicologa dott.ssa Giovanna Ferrero, autrice.
Il testo è il risultato degli studi, del training personale e dell’esperienza professionale che dimostrano l’importanza fondamentale del rapporto dell’individuo con se stesso, della necessità di conoscere ed imparare ad usare i propri strumenti interiori per creare e mantenere il proprio benessere. Il testo vuole anche essere un compagno di viaggio da aprire e consultare in ogni momento della vita quotidiana.
Per tutto il periodo della manifestazione possibilità di visite guidate su prenotazione al costo di € 3,00 a partecipante. Per informazioni e prenotazioni contattare il 3349774348 oppure lab@abbaziasantamaria.it – www.abbaziasantamaria.it
I CONCERTI “BREVI” DI TUTTOMELE
Domenica 6 novembre 2016
ore 11 – ore 15 – ore 16
FANDANGO GUITAR ENSEMBLE
Gianluca Palazzo
Carlo Pignatta
Antonino Sorrentino
Vittorio Vaglienti
Celeste Veglia
Il “Fandango guitar ensemble” nasce dall’idea che la musica sia passione e, soprattutto, condivisione. L’obiettivo di tale formazione è promuovere il mondo della chitarra, spesso poco conosciuto, soprattutto in ambito cameristico.
Il programma proposto parte da Luigi Boccherini, vissuto alla fine del Settecento, e Augustin Barrios Mangorè, compositore paraguayano molto legato alla tradizione del suo popolo, fino a Roland Dyens e Andrew York, autori contemporanei, ormai entrati nel repertorio di un qualsiasi chitarrista.
Domenica 13 novembre 2016 ore 11 – ore 15 – ore 16
CAMPUSSANO TRIO
Alessio Mollo,sax soprano
Enrico Morina , sax tenore
Alberto Marchisio , pianoforte
Tre ragazzi, provenienti da percorsi musicali differenti, condividono la passione per la musica e per il mondo bandistico. La loro amicizia inizia attraverso alcune collaborazioni legate allo studio del Sassofono e si consolida nell’Agosto 2016 nell’ambito di un Campus musicale svoltosi a Fossano. Memori di questa bella esperienza costituiscono un trio con l’intento di proporre brani composti da autori prestigiosi tra i quali George Gershwin e Dennis Armitage, volti ad esaltare le potenzialità dei propri strumenti.