Art bonus per salvare Palazzo Acaja – Report e foto

internipalazzoacaia-1Nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre 2016 si è tenuto un incontro ad opera di Italia Nostra Pinerolese per tornare sulla questione di Palazzo Acaja, storica struttura cittadina che i membri dell’associazione stanno cercando da molto tempo di riportare sotto l’attenzione di tutti. E’ noto infatti il suo stato di profondo degrado: già in passato si proposero delle soluzioni possibili, ma ora si è deciso di partire in modo concreto grazie all’Art Bonus: disposizione per la quale sarà possibile donare dei fondi che verranno destinati alla sistemazione e restauro della struttura.
Il primo passo sarà ovviamente mettere in sicurezza le aree più critiche, come tetti, coperture e muri (se ricordate poco tempo fa vi fu già un piccolo crollo), per poi trovare destinazione nuova al palazzo. Lo stesso Comune di Pinerolo destinerà un fondo di 400.000 € proprio per la prima tutela e messa in sicurezza.
salviamo-palazzo-acaja-1E’ stato dunque proiettato un video, realizzato dall’associazione, che descrive in breve la storia del luogo, con tanto di spiegazioni a cura dello storico Alessandro Barbero: tale video sarà poi fatto circolare sulla rete e sui social nella sua versione più breve.
Informazioni su come effettuare l’erogazione liberale
CITTA’ DI PINEROLO
Conto Corrente bancario n.
C/C 000000515964 ABI: 02008 CAB: 30755 CIN: G
IBAN: IT 48 G 02008 30755 000000515964
Causale: “Art Bonus – Donaziona per Palazzo Acaja”

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo