Da comunicato stampa:
Le aspettative del curling del gruppo Sporting non sono state coronate dal primo gradino del podio. Al termine della stagione nazionale le ambizioni della trasferta trentina a Cembra al termine di una stagione da incorniciare con risultati di altissimo livello, sono state inferiori alle previsioni.
Le ragazze del 3S Sys-Tek con Veronica Zappone, Emanuela Cavallo, Arianna Losano e Angela Romei sono state protagoniste fino all’ultimo sasso ed hanno dovuto cedere al Dolomiti Cortina della skip della squadra nazionale Diana Gaspari. Dopo una fase di qualificazione senza grandi difficoltà durante la quale hanno superato prima il Fireblock S.Secondo ( Fiona Simpson, Lucrezia Laurenti, Denise Pimpini, Roberta Vergnaghi, Manuela Matino) e successivamente nella semifinale le storiche avversarie del C.C. Tofane ( Claudia Alverà, Giorgia e Federica Apollonio, Stefania Menardi, Rosa Pompanin) con i punteggi di 10 a 3 e 7 a 3 la gara finale per la conquista dello scudetto è stata tra le cortinesi del Dolomiti( Diana Gaspari, Chiara Olivieri, Stefania Costantini, Valeria Girardi, Elisa De Zordo) e le pinerolesi. Inizio controllato tra le 2 due formazioni e poi nella quarta mano i 3 punti segnati da parte della formazione di Gaspari ha costretto Veronica Zappone e compagne ad una difficile rimonta. Alla fine è stato determinante il sasso finale della decima mano che ha consentito l’assegnazione del titolo alle venete con il punteggio di 8 a 6.
In campo maschile il percorso e iniziato in salita ed il Team Tetornaz –Pneumatici Ribotta ( Joel Retornaz, Simone Gonin, Fabio Ribotta e Lorenzo Maurino) hanno subito una battuta d’arresto iniziale nella prima semifinale con il Trentino Cembra( Amos Mosaner, Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer, Sebastiano Arman), ma è stata determinante l’inaspettata sconfitta da parte del C.C. Fireblock ( Valter Bruno, Fabio e Simone Sola, Julien Genre) con il punteggio di 8 a 4. In finale scontro tra Trentino Cembra e Fireblock e successo finale per 6 a 3 dei trentini dopo una lotta a pari livello fino alla sesta mano. Senza storia la finale per il terzo posto con successo dei pinerolesi per 12 a 2 sui torinesi del Virtus Piemonte Ghiaccio( Lorenzo Piatti, Marco Pascale, Stefano Castelli, Alessandro Zoppi ,Elvis Molinero).
“ È un bronzo amaro per quelle che erano le nostre ambizioni alla vigilia delle finali di campionato. Evidentemente c’è chi è stato più bravo di noi. È un risultato che ci deve far capire che la strada è ancora lunga e che bisogna continuare a lavorare per migliorarsi ulteriormente. Ed è proprio quello che faremo, perché la nostra avventura non finisce qui. The show must go on!” è il commento sul profilo Facebook della formazione pinerolese.
Il riscatto potrà avvenire già nel prossimo week end a Claut dove sono in calendario le finali della categoria juniores con in campo Fabio Ribotta e Lorenzo Maurino insieme a Davide Forchino, Marco Vespia e Giovanni Tosel.