Arboresco – Mostra di Caterina Bruno a Cavour il 30 aprile

ARBORESCO-CaterinaBruno-Cartolina-FronteDa comunicato: L’Associazione Culturale Anno Mille, nell’ambito della manifestazione Cavour in Fiore 2016, propone la mostra ARBORESCO – Esplorazioni cromatiche di Caterina Bruno. Le opere, esposte nei suggestivi spazi del complesso abbaziale, ci restituiscono immagini pittoriche sull’universo Albero, simbolo ancestrale presente in tutte le civiltà legato alla nascita, alla rigenerazione e all’energia vitale. L’albero, dono della bellezza di madre natura, simbolo e metafora della nuova stagione con le sue fioriture, ci viene restituito mediante immagini disseminate di alberi sulle pareti della grande sala dell’ex monastero benedettino che, come a comporre un affresco contemporaneo, affiorano dalla carta mediante la tecnica dell’acquerello immersi nella luminosità atmosferica.

Inaugurazione Sabato 30 Aprile ore 17
Domenica 1 Maggio alle 15 e alle 16,30
ALBERinFIORE!
Workshop per le famiglie con l’artista Caterina Bruno. Attività ludico – ricreativa nella quale sperimentare la tecnica dell’acquerello, in modo divertente e coinvolgente, per creare piccoli e coloratissimi alberi che nasceranno dalla carta celebrando l’arrivo della primavera.
La mostra, che sarà visitabile dal 30 Aprile al 8 Maggio 2016, propone visite guidate, attività educative correlate alla mostra per le Scuole di ogni ordine e grado e workshop per adulti.
ALBERI X ARIA!
L’albero, carico di un simbolismo universale e ricco di valenze educative, diventa lo spunto per dar vita a numerose riflessioni di carattere teorico – pratico. Gli alberi negli acquerelli di Caterina Bruno saranno lo stimolo per esplorare l’immagine dell’albero che affiora dall’acqua, elemento senza il quale non potrebbe fiorire. In laboratorio si costruiranno dei piccoli e leggeri mobile, giocando sugli opposti, pesante/leggero e sul ribaltamento facendo volare gli alberi per aria, oggetti della natura come di consueto ben piantati a terra.
L’Associazione Culturale “Anno Mille”, incaricata dall’Amministrazione Comunale, ha in gestione il complesso abbaziale di Cavour. Nella valorizzazione del sito, comprendente l’Abbazia di Santa Maria e il Museo Archeologico di Caburrum, l’associazione con la promozione di attività culturali e didattico-formative, incentrate sul patrimonio archeologico e storico-culturale del territorio, collabora con diverse Associazioni ed Enti Istituzionali.
Per info e prenotazioni sulle attività proposte contattare il 3349774348 – sito: www.abbaziasantamaria.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo