Da comunicato, la presentazione del libro a cura di Associazione LaPis: “ Appunti di viaggio verso le città e i territori smart ”, con la prefazione di Sergio Chiamparino, sarà presentato in anteprima a Pinerolo, presso il Teatro del Lavoro, in via Chiappero 12, mercoledì 29 aprile alle ore 21, nell’ambito di una serata alla quale sono invitati ad intervenire i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni dell’area e i giornalisti del territorio.
Oltre due anni di lavoro e di studio rincorrendo e anticipando l’evoluzione della ricerca e della tecnologia, analizzando le esperienze di alcune città italiane ed europee e confrontandone i risultati. Dal LAPIS, Laboratorio Pinerolese per le città e i territori Smart, nasce ora un volume, curato da Luigi Pinchiaroglio, ingegnere e progettista a livello internazionale di opere infrastrutturali.
Luigi Pinchiaroglio, autore del volume e Presidente del LAPIS, Enzo Lavolta, Assessore al Progetto Smart City della Città di Torino e Presidente della Fondazione Torino Smart City, Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti della Città di Torino e Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana, affronteranno, senza paracadute, le domande di quattro giornalisti sulle prospettive di sviluppo del territorio e sul concetto di partecipazione dei cittadini.
L’incontro, moderato da Marco Civra, giornalista e Presidente del Centro Studi Silvio Pellico, sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di LAPIS.
Durante l’incontro potranno essere poste domande ai relatori attraverso il profilo Twitter di LAPIS: @PineroloSmart.