Da comunicato: Il prossimo venerdì 28 novembre, torna al Circolo dei Lettori di Pinerolo, alle ore 17.30, il professor Piergiorgio Strata.
Professore emerito di Neurofisiologia all’Università di Torino, ha svolto attività di ricerca a Canberra e Chicago con il Premio Nobel John Eccles. In Italia è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Neuroscience e Direttore scientifico dell’European Brain Research Institute “Rita Levi Montalcini”.
A partire dal suo ultimo libro, Piergiorgio Strata affronterà uno degli argomenti più vivi e stimolanti del dibattito scientifico e della cultura contemporanea. Dialogherà con lui la professoressa Silvia Bonino.
Venerdì 28 novembre ore 17.30
Incontro con Piergiorgio STRATA
Presentazione del volume
La strana coppia. Il rapporto mente – cervello da Cartesio alle neuroscienze
A cura di Silvia Bonino
In collaborazione con la Sezione ANPI di Pinerolo, la Biblioteca «Alliaudi», la Poeteca di Pinerolo e il Circolo dei Lettori ospitano, nel Salone centrale della «Alliaudi», in via C. Battisti 11, a partire dalle ore 17.00 di Sabato 29 novembre p.v., un incontro con STEFANIE GOLISCH.
Scrittrice e poetessa tedesca, da molti anni residente in Italia, la Golisch presenterà il suo libro più recente: Ferite. Storie di Berlino. Una storia dell’altra Germania, non della sfarzosa e giovane capitale del Paese più forte d’Europa, ma una scorsa dolente su un passato – presente spesso dimenticato. Una prosa colta, che sa di poesia. Dialoga con l’autrice il poeta Beppe Mariano.
L’ingresso è libero.
«Contare ciò che rimane, raccogliere gli avanzi-speranze, avidamente.
Mettere insieme pezzi e stracci, bambole senza più un paio di occhi. Cercare un filo conduttore, cercare di comprendere, ma non troppo, di avvicinarsi, ma non troppo, attenti su quella soglia che separa la verità dall’invenzione.
Riconoscere l’estremo limite di ogni possibile spiegazione: quando la migliore risposta è soltanto un’altra domanda e un’altra ancora. Sillabare l’antitesi delle barbarie e delle distruzioni che hanno segnato questa città, trovare sotto le macerie, il suo essere intatto, la sua Urgestalt, ciò che parla per la vita e non contro di essa, ciò che parla per l’uomo e non contro di lui. Disegnare la sagoma di questa città nell’aria serale, incerta come il ritratto dell’amante ideale che sfugge appena gli si pone la prima domanda. Luoghi, uomini, storie del vivere e del morire, di annientamenti definitivi e di rinascite improbabili».
Sabato 29 novembre ore 17.00
Salone della Biblioteca «Alliaudi»,
via C. Battisti 11
STEFANIE GOLISCH presenta il suo libro FERITE. STORIE DI BERLINO
Dialoga con l’Autrice BEPPE MARIANO
Il programma può subire variazioni
L’ingresso è sempre libero
Per informazioni: www.comune.pinerolo.to.it
Biblioteca civica “Alliaudi”, via C. Battisti 11 – Pinerolo (TO)
0121 374505
casagrandeg@comune.pinerolo.to.it