“Un silenzio mai visto – ogni sclerosi è multipla”
Raccontare una malattia, tentare di spiegare come si possa vivere in compagnia di un meccanismo sempre sul punto di innescarsi ed esplodere: farlo, in questo caso, con uno stile volutamente leggero e ironico, talvolta cinico e drammatico, ma sempre lucido e dettagliato.
Il viaggio di un uomo dalla scoperta all’accettazione della malattia forma la trama da cui scaturiscono dubbi, paure, certezze infrante, disillusione, scoppi di rabbia, tenerezza e autoironia.
Il titolo, per quanto possa sembrare un semplice gioco di parole, vuol significare che per ogni malato esiste una forma diversa di sclerosi: può infatti colpire e indebolire la vista, la parola, la possibilità di camminare o muoversi, non ne esiste una sola forma ma muta in continuazione.
Basato su una storia vera, la mia, perciò documentato e vissuto in prima persona, lo spettacolo si pone l’obiettivo di raccontare dall’interno una malattia di cui si parla molto ma si conosce poco.
Anche se sarò da solo in scena vorrei rendere questo monologo un dialogo con il pubblico, una specie di incontro fra amici che non si conoscono e parlano un po’ di tutto dalla malattia all’ironia (la migliore delle terapie) e mi auguro di far capire che di sclerosi multipla non si muore ma si vive ogni giorno.
ingresso posto unico 6 euro
info e prenotazioni al 3480430201