Da comunicato: Si chiude il ciclo di incontri “Ghiaccio Fragile”, dedicati alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici svelati dai ghiacciai polari, organizzati dal Circolo dei Lettori in collaborazione con l’Associazione “I Meridiani”. Ultimo appuntamento con lo spettacolo teatrale “Antartica – Lo straordinario viaggio di Shackleton” che si terrà venerdì 6 marzo 2015 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Maria Curie” – via dei Rochis 12 – alle ore 21,00 a ingresso gratuito.
Un’avventura rimasta nella storia quella di Ernest Shackleton, capitano della nave “Endurance”, il quale, grazie alla sponsorizzazione ottenuta dal Regno Unito, parte per l’Imperiale Spedizione Transantartica nel lontano 1914. Un viaggio bloccato letteralmente dal pack antartico che stritola l’imbarcazione in una morsa letale. L’equipaggio si trova dunque a dover lottare, non più per raggiungere l’Antartide con slitte per i cani come da programma, ma a sopravvivere contro il freddo e le intemperie della banchisa ghiacciata. Shackleton dovrà dimostrarsi un leader più che mai per riuscire a trarre i suoi uomini in salvo.
Una battaglia contro gli imperdonabili ghiaccia antartici che il 6 marzo verrà messa in scena dalla compagnia Onda Teatro e che ci permetterà di scoprire un’incredibile avventura fatta di lealtà, fiducia e coraggio.
Con questo spettacolo teatrale si conclude l’interessante ciclo di incontri organizzati dal Circolo dei Lettori e dall’Associazione scientifica “I Meridiani”, che attraverso questa iniziativa hanno cercato di fornire alla cittadinanza momenti di riflessione e di dialogo sulle tematiche ambientali di ieri e, soprattutto, di oggi.
“Storie come quella del Capitano Ernest Shackleton ci consentono da un lato di riscoprire la storia, con i suoi risvolti fatti di coraggio e di determinazione, dall’altro ci aiutano a rispettare la natura dura e selvaggia che ci circonda – afferma il Sindaco, Eugenio Buttiero -. I cambiamenti climatici sono una realtà che ormai non possiamo più evitare e grazie a iniziative come questa possiamo cercare di sensibilizzare la cittadinanza ad un atteggiamento ambientale più corretto. Il ciclo di incontri Ghiaccio Fragile è stato un ottimo esempio di come, attraverso differenti tipologie di attività, la divulgazione del messaggio sia possibile ed efficace. È nel nostro stesso interesse cercare di migliorare alcuni aspetti del vivere quotidiano al fine di tutelare noi e le generazioni future. ”