Domenica 27 settembre è stata data ricca di eventi a Pinerolo, ma nello specifico Piazza d’Armi è stata animata da tanti dei nostri amici a quattro zampe: questo l’Animal Day, appuntamento diventato tradizionale e che vede unite tutte le maggiori organizzazioni in campo per i diritti degli animali, così come i centri veterinari.
Già dal mattino è stato possibile partecipare ad una buona iniziativa, ovvero ad una doppia raccolta di firme per la creazione di un’area cani Pinerolese e per il divieto di uso del suolo cittadino per i circhi con animali, che purtroppo ancora oggi imperversano giustificando con buona gestione il problema alla base della cattività. Vari gli stand di solidarietà animale, con diverse possibilità di aiuto: da informazioni sull’adozione a raccolte fondi, è tanto l’impegno messo in campo. Nel pomeriggio si è poi svolto il momento più divertente, ovvero la sfilata dei cani, di ogni razza ed età, senza particolari prove da svolgere ma semplicemente venire valutati per la propria simpatia, da una attenta giuria di bambini.
Si conferma dunque una volta di più questo piccolo momento molto carino, e che magari dal prossimo anno potrebbe anche far partecipare realtà lontane, per dimostare sempre più l’amore e l’affetto verso i nostri amici pelosi.
Ed ora un po’ di immagini: