CineDehors
Le terre degli Acaja si incontrano tra cinema e musica
#CineDehors: convertire luoghi della città in spazi di cinema, musica, interazione e socialità grazie ad un pubblico attivo
Il progetto CineDehors è un’idea promossa dalla omonima associazione che ha sede a Fossano. Come vale per tutte le buone idee, se vengono colte, queste maturano, incontrano nuovi luoghi, e creano reti. Ecco che la provincia piemontese si unisce in un’insolita strada che collega le Città degli Acaja: da Fossano a Pinerolo, dal sontuoso Castello alla Terrazza Acaja. Il territorio delle piccole Città spesso è caratterizzato da numerosi spazi urbani ed extraurbani che, pur avendo le potenzialità di una piazza, sono lo specchio di un tessuto sociale spesso disgregato in cui scarseggiano occasioni di svago e interazione. Il termine dehors, dal francese “fuori”, è riconosciuto in lingua italiana come un termine tecnico, volto ad indicare uno spazio esterno attrezzato di pertinenza di bar e ristoranti; in Piemonte invece è un termine popolare che fa parte storicamente dell’uso comune ed indica per estensione un luogo di aggregazione all’aperto. In uno scenario in cui la piazza perde la sua funzione sociale, politica e identitaria a favore di una piazza virtuale, i dehors possono rappresentare oggi un hub della socialità, che rivitalizza spazi urbani offrendo occasioni di svago, interazione e inclusione.
Questi gli spazi cittadini che Pinerolo con CineDehors vuole offrire alla cittadinanza: da un lato la bellissima Terrazza Acaja, conosciuta a lungo come “Il Napoli”, utilizzata con discontinuità e che invece potrebbe divenire luogo di socialità e incontro nel nostro centro cittadino, e la Piscina Comunale. Perchè la piscina comunale? Per osare anche in “provincia” una novità, infatti sino ad oggi solo a Strasburgo si è andati al cinema comodamente seduti su ciambelle gonfiabili e rinfrescati dall’acqua. Inoltre a Pinerolo i luoghi di sport sono punti di riferimento e socialità, e allora perché non ripartire da qui.
7 luglio 2017 – Terrazza Acaja, via Principi d’Acaja, Pinerolo – dalle ore 18.00
REMIX THE CINEMA
Si torna a ballare a Terrazza Acaja con una performance live che dà nuova vita a grandi capolavori del cinema. Musica elettronica e video sono mixati per vivere il film come un concerto
Dalle 18.00 in attesa del buio Drink&Beverage e Boiler Selekta dj set by Espresso Italia. Dalle 22 si balla!
29 luglio 2017 – Piscina Comunale di Pinerolo, Viale Grande Torino – dalle ore 20
LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU di Wes Anderson
E’ possibile assistere gratuitamente al film dalla tribuna, oppure direttamente nella vasca con l’ingresso nuoto libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Servizio bar.
www.cinedehors.it – facebook / cinedehors
info ufficio eventi 0121/361271