Anche a Pinerolo la Carta di Identità diventa elettronica – Info

LA CARTA D’IDENTITÀ DIVENTA ELETTRONICA
Dal 15 febbraio 2018 il Comune di Pinerolo rilascerà la carta d’identità nel nuovo formato elettronico (CIE). Un cambiamento che porterà con sé alcune novità.

Da giovedì 15 febbraio 2018 la carta d’identità verrà rilasciata nel nuovo formato elettronico: il documento, che sostituirà quello in versione cartacea, ha le dimensioni di una carta di credito ed è realizzato in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving, con la foto e i dati del cittadino, e corredato da elementi di sicurezza.
Un cambio di passo che porterà con sé alcune novità:

1) Procedura per la richiesta
Sarà sempre l’ufficio Anagrafe del Comune a gestire le richieste, tuttavia coloro che dovranno rinnovare la carta d’identità potranno farlo solo su appuntamento, prenotando:
• attraverso il servizio “Agenda Cie” del Ministero dell’Interno, all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do, previa registrazione al portale;
• presentandosi di persona al Servizio Anagrafe, prendendo il biglietto “Cie- prenotazioni” nei seguenti orari: il lunedì dalle 10:00 alle 13:00; dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:30.

Nella data dell’appuntamento prefissato, l’interessato dovrà recarsi all’Ufficio Anagrafe, prendere il biglietto “Richiesta CIE” portando con sé il documento scaduto o deteriorato, l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, il codice fiscale ed una foto recente avente le caratteristiche dettate dal Ministero dell’Interno e descritte sul sito della polizia di stato, all’indirizzo: https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf.
Il cittadino può portare la fotografia anche su supporto digitale USB. Maggiori dettagli sono disponibili a questo link: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/anagrafe-stato-civile-ed-elettorale/401-carta-d-identita

2) Consegna entro sei giorni dalla data di richiesta
La Carta d’identità non verrà più consegnata dall’Anagrafe al momento della richiesta. La consegna del documento, stampato dalla Zecca dello Stato, avverrà per posta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno, di norma entro sei giorni a partire dalla data della richiesta, nel luogo indicato dal cittadino.

3) Costi
Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è pari € 22,00, da versare in contanti allo sportello al momento della richiesta; nel caso di smarrimento e/o deterioramento il costo è di € 27,00.

Maggiori informazioni sul rilascio della Carta d’Identità Elettronica – procedura, prenotazione, documenti da portare con sé, richiesta per i minori ed eventuali deleghe per il rilascio – sono disponibili sul sito web del Comune di Pinerolo a questo link: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/anagrafe-stato-civile-ed-elettorale/401-carta-d-identita

Ulteriori Informazioni
Informazioni richiesta: http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/anagrafe-stato-civile-ed-elettorale/401-carta-d-identita

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo