Da comunicato, la risistemazione del percorso Bordin a Sestriere per la nuova stagione sciistica:
La stagione invernale è alle porte e fervono i preparativi per accogliere i turisti pronti ad invadere le nostre montagne sugli sci o con lo snowboard. Ma bisogna guardare avanti pensando già a quella estiva con una serie di interventi che vanno progettati e realizzati prima che arrivi la neve e “congeli” i lavori sino a primavera inoltrata. Ecco che allora il Comune di Sestriere assieme al Comune di Pragelato, attraverso l’ufficio Tecnico dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, ha concluso gli interventi di ripristino e prolungamento dello storico Sentiero Bordin sino al confine del Comune di Sestriere con Pragelato.
Un percorso intitolato a Gelindo Bordin che, allenandosi in altura proprio a Sestriere, gettò le basi del suo oro olimpico nella Maratona di Seul del 1988 oltre ad altri trionfi agli Europei, con le vittorie di Stoccarda del 1986 e a Spalato nel 1990, che lo hanno proiettato al vertice dell’atletica diventando un’icona nazionale ed internazionale.
I lavori sono stati svolti secondo il progetto predisposto dal Consorzio Forestale Alta Valle di Susa. Il Comune di Sestriere, in virtù dell’intesa siglata dal Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, è divenuto dalla scorsa estate “Centro di Allenamento Federale in Alta Quota FIDAL”. Proprio per incrementare l’offerta dei percorsi a disposizione degli atleti è stato deciso non solo di ripristinare alcuni tratti del Sentiero Bordin, coperti da alcuni smottamenti di terreno, ma di allungarlo sino al confine con il Comune di Pragelato.
Il sentiero percorre longitudinalmente la montagna ad una quota altimetrica di circa 2.100 con è stato portato ad una lunghezza di circa 10,5 km sfruttando la traccia di quello che era un tempo un canale irriguo che tagliava a mezza costa il versante. Sono state inoltre previste passerelle in legno, lavori di inerbimento e, in vista della prossima estate, verranno posizionate apposite bacheche ed indicazioni sul sentiero.