Alla Scoperta di Fenestrelle il 23 e 30 gennaio

forte fenestrelleSabato 23 e sabato 30 2016 saranno organizzati i giri turistici “Alla scoperta di Fenestrelle”; segue la descrizione completa.
Fenestrelle possiede una storia millenaria di cui restano come testimonianza: le antiche mura che nel lontano medioevo la circondavano, la bellissima Chiesa Parrocchiale di San Luigi IX Re di Francia, il Convento dei Gesuiti risalente al 1659, l’antico forno e l’ormai famosa fortezza adagiata in tutta la sua maestosità sul costone occidentale del Monte Orsiera. Dal latino “finis terrae cotii” il confine del regno dei Cozii, Fenestrelle, esisteva già al tempo dei Romani e delle guerre cartaginesi come importante presidio militare e noto centro di scambio alimentato dalla strada romana.
Nel corso dei secoli la cittadina legò gran parte della sua storia alle dominazioni francesi e alle lotte militari affiancate a quelle terribili di religione. Fenestrelle si trova in un punto dove la valle è molto stretta e questa caratteristica ha favorito l’idea di fortificarla. Fu così che Vittorio Amedeo II, vista l’importanza strategica del paese, diede ordine di costruire l’imponente Forte di Fenestrelle come deterrente alle incursioni francesi.
Itinerario
Partenza ore 9.00 da Fenestrelle. Dopo un viaggio alla scoperta della vita Fenestrellese all’epoca di Luigi XIV si raggiunge località “la terrazza” dove potrete visitare i resti del Forte Mutin, voluto proprio dal Re Sole, ritorno in Fenestrelle con sorpresa!

Prenotazioni: Michel Bouquet 347-7833734
Ufficio Turistico Fenestrelle 0121-83617
Albergo diffuso “Le Petit Fenestrelle” 0121-83460
Direttamente in loco il giorno della gita
In caso di maltempo le gite verranno rimandate
A cura: Geatrekking e Albergo Diffuso “Le Petit Fenestrelle”

DIFFICOLTÀ – Facile
Durata: 3 ore. Dislivello 250 m.
Costo:
Adulti € 7.50 con aperitivo
Bambini <12 anni gratuito

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo