Domenica 20 maggio, dalle 10 alle 19, la Fondazione Cosso e il Theatrum Sabaudiae Torino organizzeranno “Il meraviglioso mondo di Alice…al Castello di Miradolo”: una giornata dedicata ai bambini, alle famiglie e ai visitatori di ogni età, per vivere insieme esperienze indimenticabili ispirate al romanzo fantastico “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Dal racconto, pubblicato nel 1865 da Lewis Carrol, prenderanno vita fiabeschi personaggi che si muoveranno tra le sale del Castello di Miradolo e i sentieri del Parco, vestiti in abito vittoriano: veri e propri tableaux vivants a tema, a cura dell’Associazione Le Vie del Tempo, sorprenderanno i visitatori del giardino storico che potranno trovarsi di fronte la piccola Alice Lidell, protagonista del romanzo, il Bianconiglio, con il suo orologio nel panciotto, il Bruco che riposa sotto la tenda ottomana; qualcuno potrà prendere posto al tavolo da Tè dei matti o giocarsi la testa affrontando la perfida Regina di cuori.
Alle 11 e alle 17 avranno luogo due divertenti appuntamenti con “Lo spazio delle meraviglie”, attività creativa dedicata ai bambini tra i 3 e i 6 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al Parco. Uno spazio dedicato ai più piccoli permetterà di aprire quella “porticina” che conduce al mondo della fantasia: con l’aiuto delle operatrici didattiche si darà vita ai personaggi del romanzo attraverso carte, stoffe e colori; i bambini potranno così conoscere il mondo di Alice, i genitori riscoprire i più bei passi del romanzo.
Per tutti i visitatori del Parco che vorranno approfondire la conoscenza di uno dei più bei giardini storici ottocenteschi del Piemonte, la Fondazione Cosso metterà a disposizione un audio racconto stagionale in cuffia, in abbinamento alla mappa del giardino. Si tratta di un prodotto unico e innovativo di accompagnamento alla visita, ideato e realizzato dalla Fondazione nell’ambito del progetto “Invito al Parco”. Rappresenta un racconto emozionale e curioso, che si rinnova in ogni stagione, e guida alla scoperta del luogo, della sua storia, delle sue bellezze, in ogni momento dell’anno.
Per tutta la giornata la Caffetteria interna del Castello di Miradolo sarà a disposizione dei visitatori per una dolce pausa, un pranzo veloce o uno spuntino a base delle specialità dolci e salate dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. Come d’abitudine ogni proposta della storica Pasticceria viene preparata giornalmente, con prodotti freschi e genuini, lavorati a mano, secondo la tradizione. Con la bella stagione la Caffetteria si arricchisce degli eleganti spazi del dehor esterno, collocato nella Corte rustica del Castello.
In occasione de “Il meraviglioso mondo di Alice…al Castello di Miradolo” la Corte rustica ospiterà inoltre “Drink me” ed “Eat me”, due angoli per l’acquisto di tè e pasticcini da passeggio, immersi nella magica atmosfera del romanzo. Le proposte di tè saranno selezionate da Claudia Carità per The Tea, negozio torinese noto per la vasta e accurata selezione di tè e infusi, mentre quelle dolci saranno curate dall’Antica Pasticceria Castino.
In aggiunta, la Fondazione Cosso e il Theatrum Sabaudiae Torino organizzeranno una serie di iniziative che arricchiranno il programma della giornata tra attività creative, giochi, visite guidate, degustazioni e dolci pause, per tutti i gusti!
Una storia meravigliosa, visite guidate al Castello di Miradolo e al Parco
Un itinerario per conoscere la storia del luogo, del Castello e del suo Parco storico, a cura del Theatrum Sabaudiae Torino in collaborazione con L’Associazione Le Vie del Tempo. Una guida esperta in storia dell’arte presenterà ai partecipanti le principali caratteristiche degli elementi architettonici e decorativi del Palazzo, con particolare attenzione agli ammodernamenti intrapresi a partire dalla prima metà dell’Ottocento. Ancora visibili sono gli elementi romantici e neogotici, dalle raffinate decorazioni esterne della facciata e della Citroniera, agli affreschi delle sale interne. Saranno presenti anche due personaggi d’eccezione: lo scrittore Lewis Caroll, giunto al Castello per trarre ispirazione per il suo nuovo romanzo, in compagnia di una gentildonna. Successivamente, in compagnia di una botanica, si partirà alla scoperta del giardino storico, per lasciarsi conquistare dalla bellezza di alberi maestosi e centenari, specie esotiche e arbusti, fino al caratteristico bosco di bambù giganti.
Ore: 11.30, 15.00, 16.30
Costo: 3 euro+ biglietto di ingresso al Parco
Pic Nic nel Parco, con i cesti confezionati dall’Antica Pasticceria Castino
Per chi desidera immergersi totalmente nel mondo di Alice e pranzare sul prato, tra tableaux vivants e attori in costume che passeggiano lungo i sentieri del Parco, è possibile prenotare i cesti da Pic Nic confezionati dall’Antica Pasticceria Castino. Dopo aver ritirato i cestini presso la Caffetteria del Castello, dalle ore 12, sarà possibile stendere una coperta portata da casa nel proprio angolo preferito del Parco per pranzare in allegria. I bambini potranno scegliere un menù dedicato.
Ore: dalle 12
Costo: 13 euro cesto adulti e 9 euro cesto bambini+ biglietto di ingresso al Parco
Navetta da Torino a Miradolo, per una giornata senza pensieri
Per chi desidera scegliere la soluzione più comoda per raggiungere il Castello di Miradolo da Torino, la Fondazione Cosso organizza un servizio navetta dedicato. La partenza da Torino sarà alle ore 10, da Piazza Carlo Felice, angolo corso Vittorio Emanuele II. Per il rientro l’appuntamento è alle ore 17.30 presso il parcheggio del Castello.
Ore: 10 da Torino
Costo: 12 euro+ biglietto di ingresso al Parco
Prenotazione obbligatoria nei giorni precedenti n° 0121.376545 e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it
Alla ricerca del Bianconiglio, attività per famiglie
Piante secolari, “camere verdi” che fanno un’improvvisa comparsa lungo i sentieri fiancheggiati da alte siepi di bosso sono il luogo ideale dar vita ad una “caccia al tesoro”, tutta particolare. A condurre il gioco sarà una simpatica naturalista che, proprio come la piccola Alice, inseguirà il Bianconiglio permettendo ai bambini di scoprire curiosi aspetti botanici delle piante presenti nel Parco, alcune delle quali esemplari unici e secolari. A conclusione dell’attività, in ricordo della giornata, un piccolo pensiero per ogni partecipante.
L’attività è pensata per i bambini dai 5 ai 12 anni.
Ore: 15.30, 17.00
Costo: 7 euro a bambino+ biglietto di ingresso al Parco; 5 euro + ingresso per prenotazioni dal 2° bambino.
T-Lab La stagione in tazza, in collaborazione con The Tea di Claudia Carità
I partecipanti saranno piacevolmente coinvolti nel mondo del tè in un percorso guidato che comprende tecnica e pratica. Utilizzando l’attrezzatura ufficiale del Tea Tasting metteranno alla prova le loro capacità sensoriali con l’analisi olfattiva e gustativa, imparando a riconoscere i descrittori principali della bevanda. Ogni tavolo offrirà due T-LAb differenti, il primo strutturato per distinguere le “aromaticità fondamentali” del tè e il secondo dedicato alla scoperta dei segreti che la natura del tè nasconde in ogni stagione e che rivela poi in tazza. Durante il momento sensoriale i partecipanti saranno liberi di servirsi l’infuso ‘BEVI’ (dal sapore di torta di ciliegie, crema e ananas) dall’ampolla di Alice e di assaggiare i pasticcini ‘MANGIA’ con uvetta di Corinto.
Ore: 11
Costo: 8.50 euro+ biglietto di ingresso al Parco
T-Time Tra fiaba e realtà, in collaborazione con The Tea di Claudia Carità
L’abitudine di sorseggiare un buon tè pomeridiano non è solo tradizione dei salotti inglesi dell’Ottocento, epoca in cui Lewis Caroll scrisse il suo romanzo, ma riscosse grande successo anche presso la nobiltà sabauda, come dimostrano alcune testimonianze, tra cui si cita la figura del cuoco di corte Giovanni Vialardi. Quest’ultimo, fornisce , nel suo ricettario nozioni sulla bevanda, non solo come infusione ma anche come ingrediente in ricette dedicate alle tavole o ai pomeriggi reali. Per l’occasione si ripercorrerà insieme la storia del tè in Italia e sarà proposta una degustazione di “Punch a la romaine”, la cui combinazione di ingredienti è ancora oggi possibile mantenendo nelle dosi e negli elementi la corrispondenza esatta di sapore e tradizione. Servito freddo sarà accompagnato con biscotti leggeri della tradizione.
Ore: 16
Costo: 8.50 euro+ biglietto di ingresso al Parco
Ingresso Parco del Castello di Miradolo per domenica 20 maggio
Ore
Aperto dalle 10 alle 19
Costo
Il biglietto di ingresso include i tableau vivant a tema e gli allestimenti dedicati al “Meraviglioso mondo di Alice”, l’attività creativa per i bambini “Lo spazio delle meraviglie”, l’audio racconto in cuffia stagionale e la mappa del Parco.
Le altre attività richiederanno la prenotazione e avranno un costo aggiuntivo al biglietto di ingresso al Parco.
Intero: 14 euro
Ridotto: 12 euro (convenzioni, Abbonati Musei, over 65, dai 14 ai 26 anni)
Ridotto: 5 euro, dai 6 ai 14 anni
Gratuito: fino a 6 anni e Passaporto culturale.