Si è aperta nel pomeriggio di sabato 4 febbraio la nuova stagione del Carnevale di Pinerolo 2017, con un ritorno alla più classica tradizione.
Dopo infatti l’exploit verticale dello scorso anno (cercare sul sito per scoprirlo o ricordarlo), il via ai festeggiamenti viene dato alla Stazione di Pinerolo, dove Gianduia, per la sesta volta il buon Franco Rivoiro, accompagnato dalle sue Giacomette, inizia il suo percorso verso il Comune, preceduto dai Tamburini di Pigneròl (continuo a scrivere l’accento giusto per tradizione pur io), e dagli acrobatici saltimbanchi della Sportica, tra bolle, trampoli, monocicli e giocoleria.
Non solo però le nostre maschere all’appello, ma in varie altre dal Pinerolese si sono trovate ed accodate al corteo, da Vinovo a Carmagnola; si supera Piazza Fontana ed ecco arrivare al balcone del Palazzo Comunale, dove il sindaco Salvai ha lasciato le tradizionali chiavi della città per aprire la stagione carnevalesca.
Ha chiuso dunque il pomeriggio un giro per il centro storico, con incontro con i bambini in maschera e tante caramelle per tutti. Un breve appuntamento per grandi e bambini (anzi, per certi versi anche più per i grandi, più legati a tale genere di tradizione), al quale seguirà una serie di passaggi dell’equipe carnevalesca presso strutture comunali e centri anziani, sino ad arrivare al Carnevale vero e proprio, previsto per domenica 13 marzo.
Seguono le immagini dell’evento: