Africa, Asia e Americhe nel Punto di Partenza del 6 febbraio

Un quasi “errata corrige”: infatti il lunedì di Punto di Partenza che abbiamo pubblicato poche ore fa non sarà direttamente il prossimo, ma quello tra due lunedì, così come scritto nella descrizione; quello più vicino invece (tolto quello di stasera) sarà in data 6 febbraio, e del quale potete trovare informazioni ufficiali subito qui di seguito:
Serie di eventi “Punto di partenza” – lunedì 6 febbraio – 20.30 – Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo

AFRICA – ASIA – AMERICHE
Racconti, aneddoti, indicazioni, curiosità di chi viaggia per passione

Ingresso gratuito

Una guida professionista di safari, una viaggiatrice e un viaggiatore tracciano, con parole e immagini, il loro itinerario in tre continenti.

Racconti di viaggio non convenzionali, suggerimenti e fatti curiosi nell’incontro di Punto di partenza di lunedì 6 febbraio alle 20.30 al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1 a Pinerolo con Gianni Bauce, guida professionista di safari, Luisa Pia, appassionata e competente viaggiatrice “singola” e Guido Fabrizio, viaggiatore itinerante e all’occorrenza avventuroso.

Thailandia e Perù, Zimbabwe e Brasile, la mitica Route 66 e Mozambico, New England e Botswana: in una sorta di Risiko senza combattimenti, i tre protagonisti della serata si spartiscono tre continenti e raccontano, con l’aiuto delle immagini, il loro particolare e differente modo di viaggiare.

Prosegue nel 2017 “Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi”, la serie di eventi realizzata dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.

Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell’impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, lettura ad alta voce, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.

Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.

TRS Radio www.trsradio.it è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.

I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati su www.yowras.it e sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.

————————————————–

Gianni Bauce è una guida professionista con esperienza naturalistica e del territorio. È accreditato presso la F.G.A.S.A., Field Guide Association of Southern Africa, (F.G.A.S.A. # 8061) della quale è membro dal 2000 con le qualifiche di Nature Guide e A.R.H. (Advanced Rifle Handling for Walking Safaris).
È anche accreditato come guida professionista allo Zimbabwe Tourism Authority (Z.T.A. # TGD0663) dopo aver conseguito il titolo alla University of Zimbabwe di Harare. Si è specializzato nella cattura e manipolazione dei serpenti velenosi africani e nel trattamento del loro morso presso il centro African Reptiles and Venom di Johannesburg.
Gianni è abilitato al soccorso paramedico dalla Croce Rossa Italiana e dell’Emergency Medical Service Sudafricano, ed è inoltre abilitato al soccorso paramedico con assistenza remota. Ha esperienza di antibracconaggio, animal & human tracking e ha partecipando a missioni di “survey”, “antipoaching” e training di unità antibracconaggio in Sudafrica.
Nel 2009 è diventato il primo italiano a superare il corso d’addestramento presso la Ronin South Africa, conseguendo la qualifica di Operatore della Sicurezza (Ronin graduate # 200912GB) con licenza internazionale della Security Industry Authority (S.I.A licence # 0830 0128 1891 4882). Parla Italiano, Inglese, Spagnolo e un po’ di KiShona.
Appassionato fotografo, è autore di numerosi libri e guide di viaggio sull’Africa, tra i quali le guide di viaggio Botswana & Zimbabwe e Mozambico e i libri di narrativa di viaggio Sozinho, viaggio in Mozambico e Kilimanjaro, prima che le nevi si sciolgano (Polaris Editore). Ha partecipato a trasmissioni televisive sui canali Nazionali Italiani e guidato troupe televisive impegnate nella realizzazione di documentari naturalistici.
www.african-path.com

Mi chiamo Guido Fabrizio, ho 53 anni e oltre alla mia grandissima passione per l’elettronica, mi piace viaggiare.
La passione per i viaggi nasce dalla voglia di conoscere i modi di vivere della gente di altri posti. Mi affascina sapere come e cosa fanno i cittadini del mondo quando svolgono azioni normali di vita o quando fanno qualcosa di particolare che magari non immagineremo mai di fare nel nostro paese.
Preferisco viaggiare in compagnia, perché trovo che poter condividere esperienze e situazioni particolari sia una cosa splendida che mi permette di vivere lo stesso momento visto dagli occhi di altre persone, in questo modo riesco a cogliere alcune particolarità che mi sarebbero sfuggite.
Amo mantenere vivo, negli anni, il ricordo delle esperienze attraverso il racconto dei fatti curiosi e divertenti che mi accadono durante il viaggio. Sono per i viaggi avventurosi itineranti, non intesi come situazioni estreme, ma come l’aver sempre un percorso da seguire, a volte già studiato e a volte no, che ti porti a scoprire nuove emozioni.
Penso che non ci sia modo migliore per aprire la mente. Usando il massimo rispetto per le persone e l’ambiente, è il modo ideale per conoscere e capire situazioni che possono essere utili anche nella vita di tutti i giorni.

Luisa Pia – Viaggiatrice in ritardo (ha cominciato da non molti anni a esplorare il mondo) passa le giornate a fornire le informazioni più disparate a gentilissimi clienti disposti a lunghe attese telefoniche. Il momento più bello però è quando un collega, con cui a stento scambia il saluto, le chiede “Tu che sei stata in Thailandia…” allora le si illuminano gli occhi e le si allarga il cuore.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo