Da comunicato:
Nell’ambito dell’iniziativa “Popoli e tradizioni” a cura del Museo Civico Etnografico di Pinerolo, inaugura sabato 7 maggio alle ore 17 presso gli spazi del Salone dei Cavalieri la mostra fotografica “Addomestica la tua tigre” di Marco Galliero. L’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale e di incontro DonneDiValle e il Cento di Informazione Buddhista di Giaveno, è a sostegno del progetto “Acqua per i bambini del Nepal” ed è curata da KiDSonlus.
In esposizione fino al 22 maggio saranno 64 fotografie in grande formato che intendono raccontare la storia e la cultura del mondo Theravada, ovvero ‘dottrina degli anziani’, la più antica e ortodossa forma di buddhismo, oggi largamente diffusa nelle regioni dell’Indocina. Marco Galliero espone gli scatti realizzati nel corso dei suoi viaggi in Birmania, Laos, Cambogia e Nord Thailandia alla scoperta di una religione antica e ancor’oggi tramandata grazie ai suoi monaci.
Sette le aree tematiche attorno alle quali si snoda la mostra: gli anziani e la disciplina educativa, i monaci e la loro giornata, le monache e la loro consuetudine di supporto ai monaci, i fedeli e la pratica devozionale, i luoghi del culto, gli insegnamenti come guida esistenziale e il sentiero di liberazione dalla sofferenza della mente, se lasciata a se stessa.
La Theravada non è soltanto una filosofia e una disciplina della mente, è anche uno stile di vita che viene adottato dalla maggior parte della popolazione che da secoli abita questi luoghi. Le fotografie presentate al Salone dei Cavalieri offrono una panoramica su un mondo lontano, quasi incontaminato dalla modernità, il quale basandosi sull’osservanza della religione e dei suoi dogmi, è in grado di raggiungere uno stato di pace e armonia interiore.
“Addomestica la tua tigre” è un’esposizione itinerante già stata allestita in diverse città d’Italia e che dal suo esordio ha garantito per due anni a una scuola di oltre 500 bambini del remoto campo profughi Tibetani di Miao, nell’ArunachalPradesh, il middaymeal, spesso unico pasto della giornata. Grazie ai fondi raccolti ha inoltre fornito materassi e zanzariere ad una scuola di minoranze etnico religiose nel Bangladesh. L’iniziativa pinerolese si pone come obiettivo quello di aiutare l’Associazione KiDSonlus nel progetto “Acqua per i bambini del Nepal” per l’approvvigionamento di un bene fondamentale come l’acqua potabile in Nepal, ancora in grande difficoltà dopo il fortissimo terremoto del 2015.
Ingresso libero.
Orari: sabato ore 15-19 e domenica 10-12.30 e 15-19.
Aperture settimanali per scolaresche e gruppi su richiesta.
Per info e prenotazioni : Marco 3899454566/ IAT Pinerolo 0121.795589.