Accoglienza ed ambiente nel nuovo appuntamento di Punto di Partenza il 10/4

UN AMBIENTE ACCOGLIENTE
Roberto Cavallo – Luigi Conforti – La Quadrilla
Ingresso gratuito

Accoglienza, ambiente, musica folk d’autore: tre forti passioni raccontate da chi le vive in prima linea: Roberto Cavallo, esperto di tematiche scientifico-ambientali, Luigi Conforti, direttore del Gruppo Ortopedico di Medici con l’Africa Cuamm e La Quadrilla Folk-Band.
Tre forti passioni sono le protagoniste dell’incontro di Punto di partenza che inizierà alle 20.30 lunedì 10 aprile al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1 a Pinerolo: l’accoglienza e l’ambiente a cui si unisce un genere molto particolare di canzone d’autore che intreccia e mette in risalto i primi due.
Con Roberto Cavallo, il “rifiutologo” della trasmissione di Rai3 Scala Mercalli, esperto di tematiche scientifico-ambientali, Luigi Conforti, direttore del Gruppo Ortopedico di Medici con l’Africa Cuamm e La Quadrilla Folk-Band formata da Nicola Lollino, Tony Urzì e Giorgio Ruffinatto si parlerà dell’accoglienza dell’ambiente verso l’uomo, dell’uomo verso l’ambiente, dell’uomo verso l’uomo.
Il Gruppo Ortopedico di Medici con l’Africa Cuamm, che Luigi Conforti dirige dal 2007, nasce nel 2001 dalla volontà di riunire un gruppo di medici Cuamm rimpatriati e specializzati in ortopedia – traumatologia, al fine di offrire supporto tecnico e scientifico all’Ospedale San Luca di Wolisso, in Etiopia. Ogni anno, il Gruppo Ortopedici garantisce il suo sostegno al reparto di Ortopedia tramite missioni mensili di affiancamento al personale locale, attività di formazione, raccolta di materiale e fondi. Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong sanitaria riconosciuta in Italia con l’obiettivo di sostenere la promozione di servizi sanitari di qualità e accessibili per le popolazioni africane. Con il Cuamm collabora da diversi anni, in qualità di specialista di Ortopedia e Traumatologia anche Nicola Lollino, componente de La Quadrilla.
“Dieci azioni per zero rifiuti” e “Meno 100 chili – ricette per la dieta della nostra pattumiera” sono i due libri di Roberto Cavallo dedicati a come ridurre la quantità di spazzatura che produciamo giornalmente. Con le sue indicazioni scopriremo che ridurre la quantità di rifiuti che produciamo è facile, vantaggioso e può essere anche divertente.
Roberto Cavallo è inoltre ideatore di Keep Clean And Run (Pulisci e corri), evento centrale italiano della campagna europea di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’evento inizierà il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile. Accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale, Roberto Cavallo percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno sono previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 300 chilometri. Lunedì 10 aprile, ad evento appena concluso, potremo ascoltare le sue considerazioni e il racconto delle prime edizioni da cui sono stati tratti i libri “Keep Clean And Run 2015 – a piedi da Aosta a Ventimiglia” e “Keep Clean And Run 2016 – a piedi da San Benedetto del Tronto a Roma”. I quattro libri verranno messi a disposizione del pubblico, il ricavato è volto a sostenere le ricerche dell’AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale).
I ritmi incalzanti e le atmosfere psichedeliche dei brani de La Quadrilla si alterneranno ai momenti di parola. Dal cd, uscito a fine 2016, ascolteremo: l’impresa (che dà il titolo all’album), L’isola di Plastica, Daniza, Madame Petrolio, Michele Liguori.
Come ogni lunedì, agli ospiti verrà chiesto il consiglio letterario della settimana e le “tre regole d’oro” a conclusione di un incontro di Punto di partenza all’insegna dell’impegno attivo, dell’azione condivisa, della consapevolezza dell’importanza, per l’uomo e per l’ambiente, dei nostri piccoli gesti quotidiani.
Prosegue nel 2017 “Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi”, la serie di eventi realizzata dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.

Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell’impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, lettura ad alta voce, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.
TRS Radio è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.
I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo