Da comunicato: Dopo gli appuntamenti tenutesi presso l’Istituto Buniva il 30 gennaio scorso e il 13 e il 20 febbraio presso il Salone dei Cavalieri, continuano gli appuntamenti “Ghiaccio Fragile”, organizzati dal Circolo dei Lettori e dall’Associazione Scientifica “Meridiani”. Obiettivo degli incontri quello di sensibilizzare il pubblico ad un atteggiamento più ecologicamente consapevole.
Il prossimo incontro si terrà di nuovo presso il Salone dei Cavalieri – Viale Giolitti 7 – venerdì 27 febbraio alle 17,30 con la presenza della saggista Anna Ferrari, la quale presenterà un nuovo modo di vedere il ghiaccio attraverso la letteratura, i miti e le credenze popolari.
Un elemento sensibile e forte al tempo stesso, in grado di generare vita o di distruggerla. È questa la doppia valenza su cui si svolgerà l’appuntamento di venerdì 27 febbraio. Anna Ferrari vuole ricordare come “Il ghiaccio è un simbolo ambivalente: può indicare, come avviene in alcuni miti nordici, l’origine della vita, ma insieme anche la sua distruzione; può alludere, attraverso l’immagine del ghiacciaio, a immense riserve di acqua rigeneratrice, ma anche, con la sua apparente immobilità, a una dimensione astorica e immutabile che sembra la negazione stessa della vita in perennemente trasformazione. Le vette dei monti avvolte dai ghiacci sembrano evocare, nella letteratura di ogni tempo, una dimensione spirituale, eterna e trascendente, che può però spesso assumere risvolti inquietanti e spaventosi”.
Un appuntamento che ci permettere di osservare i ghiacciai da un’altra angolatura ripercorrendo le leggende, i viaggi di famosi esploratori o addirittura le curiosità sui benefici di questo elemento che dovremmo sempre rispettare e temere al tempo stesso.