Abitiamo la Terra – 17a Festa Brasiliana di solidarietà a Piossasco dal 15 al 18/6

Ritorna la Festa Brasiliana di Solidarietà “AbitiAmo la Terra” giunta quest’anno alla XVII edizione. La Festa, organizzata dall’Associazione “Amici di Joaquim Gomes” si terrà da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno 2017 nella tensostruttura in piazza Primo Levi a Piossasco (TO): il tema sarà “Confini e Destini”.
Chi opera per promuovere la solidarietà internazionale si trova oggi di fronte una situazione politica e sociale sempre più protesa a rafforzare le divisioni tracciando confini ed erigendo muri: dare definizioni sbrigative, nette e superficiali è un modo di esorcizzare ciò che è difficile comprendere etichettandolo come distante, dunque diverso, con esigenze meno rilevanti e prioritarie, probabilmente pericoloso e che comunque possiamo tenere separato da noi.
La storia dell’Uomo, ed in particolare quella del nostro mondo globalizzato, ci insegna invece come sempre più anche popolazioni che occupano zone di Mondo diverse siano interconnesse da fitti legami economici, tecnologici, etici, ambientali, religiosi, e che gli scambi tra culture comportano sfide ma anche opportunità, purché siano pacifici e paritari.
Possiamo lasciare che confini tracciati prima di tutto nella nostra mente divengano sempre più reali, e ci rendiamo conto che da essi dipendono i destini nostri e di chi rimane dall’altra parte?
Durante la Festa si alterneranno momenti di spettacoli e divertimento, ma anche di contenuti e riflessioni su tematiche sociali.
Come ogni anno, l’intero ricavato della festa sarà destinato dall’Associazione Amici di Joaquim Gomes alle attività di formazione e supporto alimentare nelle zone più povere del Brasile.

IL PROGRAMMA
Giovedì 15 giugno
Ore 19.00: Marcia per la Pace “Al di Là del sole” 2a Edizione
Ritrovarsi sulle strade e camminare insieme, riflettendo, cantando, chiacchierando ma anche stando in silenzio è il miglior modo di iniziare la Festa, offrendo un’alternativa rispetto al creare muri di diffidenza e barriere di intolleranza. La Marcia partirà (dalle 19:00) e si concluderà (alle 20:15) da piazza Primo Levi e vi farà ritorno. A seguire, dalle 20.15 , spaghettata nella tensostruttura.
Ore 21.00: Conferenza “Confini e Destini – Dialoghi di pace e speranza”
Un momento della conferenzaConferenza con ospiti Luca Crivellari, educatore, docente di Psicologia e formatore in Italia e all’estero, e Carlos Lima, brasiliano di Maceiò (Alagoas), responsabile della CPT (Commisão Pastoral da Terra), che da anni promuove e coordina la lotta per il diritto alla terra tra i poveri del Brasile.
Mostra Fotografica “Incontri”
Nella tensostruttura sarà esposta per tutta la Festa la terza edizione del Concorso Fotografico, quest’anno con tema “Incontri” (per chi volesse partecipare il regolamento è su www.amicidijoaquimgomes.it): raccontiamo anche tramite l’arte fotografica le bellezze e le sfide dell’Incontro.

Venerdì 16 giugno
Ore 19.30: Cena Brasiliana di Solidarietà
Grande cena brasiliana di solidarietà con i piatti tipici della cultura brasiliana. Animazione e divertimento con ballerine brasiliane e spettacolo con il gruppo musicale Sò Forrò. Ingresso ore 19.30, inizio cena 20:15; termine musica 24:00. Necessaria la prenotazione, per info: festabrasiliana@amicojg.it o 320 75 79 201 (ore 18-21).
Il servizio sarà offerto da cuochi e camerieri che presteranno la loro opera in modo completamente gratuito.
Ai tanti soci e simpatizzanti già attivi si aggiungeranno altri giovani e meno giovani, coinvolti anche su Facebook con l’hashtag ‪#backto150perilbrasile

Sabato 17 giugno
Ore 15.30: incontro “Confini e destini – Dialoghi di pace e speranza dal Brasile all’Africa”.
Testimonianze da terre lontane:sogni, progetti ed esperienze di costruzione di speranza con le voci di Michele Mola (Missionario laico a Joaquim Gomes in Brasile) e di Padre Patrick Mugambi (parroco a Gatunga, in Kenya).
Ore 18.30: spettacolo di magia
Spettacolo di magia per bambini con il mago brasiliano Magic Jack.
Ore 19.30: Noite Brasileira – Gran Grigliata e Spettacolo!
Dalle ore 19:30 in poi gran grigliata di carne e serata con spettacoli musicali a cura di Andrea Trabucco/ Bloco Jà è, ballerine e animazione danzata con il Rejani da Souza Show.
La grigliata sarà Self Service e non sarà richiesta la prenotazione.
Ore 21.00: Premiazione Concorso Fotografico e Lotteria Festa
Dalle 21 partirà la premiazione della seconda edizione del Concorso Fotografico della Festa, dal titolo “Il Grido della Terra”. A seguire (ore 22.30) estrazione dei vincitori della Lotteria di Solidarietà della Festa, con ricchi premi.
Dopo le premiazioni l’animazione continuerà fino all’1!

Domenica 18 giugno
La Festa si concluderà con la Santa Messa alle ore 11:30 sotto la tensostruttura.
La festa Brasiliana di solidarietà è, come ogni anno, etica (l’intero ricavato sarà devoluto ai progetti di solidarietà internazionale dell’associazione, a sostegno delle popolazioni più povere del NordEst del Brasile) ed eco-sostenibile (utilizziamo solo piatti e posate biodegradabili e abbiamo scelto “Amico Bicchiere”, i bicchieri riutilizzabili amici dell’ambiente, e l’acqua in brocca per evitare sprechi).

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo