Abbadia 2.0 – Tutte le foto ed il report della Festa 2018 di Abbadia Alpina

Tre giorni molto intensi quelli della Festa di Abbadia Alpina 2018, o come già da qualche anno, rititolata Abbadia 2.0: il paese è bello vivo e fa sentire la sua energia con un sacco di eventi che ora andiamo a vedere con ordine.
VENERDI’20/4 – Di corsa, birre ed in musica
Apertura ufficiale con la Abbady RunBeer, corsa non competitiva che prevede due anelli di percorso, incastrati tra la parte di pianura e quella collinare del paese, rendendola un piccolo ma interessante allenamento anche per i professionisti del running: bisogna dosare bene le energie per i momenti in cui si dovrà spingere di più, dove le pendenze diventeranno importanti, per poi lasciarsi andare su non meno faticosi tratti in discesa, che portano al traguardo finale. Circa 200 e più i partecipanti, accompagnati da moto e bici, sorvegliati da un attento sistema di sicurezza sulle strade e commentati dalla voce della corsa pinerolese Paolo Riba.
Dopo le premiazioni di rito per i vincitori, si passa alla parte gastronomica della serata, con Festa della Birra, street food e diversi spazi dove ristorarsi sotto l’ampio capannone in piazza Ploto. Finale notturno in musica con le parole di Vasco interpretate dai bravi cover man della band Rewind.
Poi tutti a nanna, che il sabato non mancherà i suoi momenti di cibo e musicali.

SABATO 21/4 – Animazione, gnocchi e si balla!
Pausa nel mattino, e subito si riprende nel pomeriggio con i giochi per i bambini a cura degli animatori dell’Oratorio: sfide di abilità e passatempi per i più piccoli, mentre i grandi attendono il tardo pomeriggio per un aperitivo con stuzzichini o taglieri di salumi. Arriva poi la cena, con la serata gnocchi, da provare ai formaggi, al sugo od al pesto, dando un gran daffare al reparto cucina!
Per finire poi si smaltisce subito la mangiata ballando al ritmo di Dj set e delle due cantanti delle Euphoria fino a tardi, con i classici della musica pop, arrivando così alla mezzanotte: bello allontanarsi con la musica che arriva dal centro, nemmeno a Pinerolo si vedono più di frequente scene simili (anche perchè c’è subito qualche lamentoso pronto).

DOMENICA 22/4 – Mercatino, musica, giochi, salute e teatro!
E’ la giornata di domenica a vincere però in ricchezza di contenuti ed eventi, cominciando sin dal mattino con il mercatino delle pulci, formula consolidata nei passati anni con chiusura a T delle vie del centro abbadiese: da un lato l’usato, dall’altro l’esposizione delle macchine storiche, automobili che hanno fatto la storia dagli anni 30 ai 90, e che prosegue sino in piazza con i trattori ed i mezzi a due ruote. Dopo un abbondante pranzo, partono poi le attività del pomeriggio, con gofri per tutti, giocoleria da vedere e da provare, la musica itinerante della Abbadia Jazz Band e la nuova edizione di Movambiente: una passeggiata tra le bellezze naturali della collina, in quella zona che viene chiamata la “Coustera”, e che ha raccolto quasi 300 partecipanti di tutte le età.
Al ritorno però non ci si ferma, con una merenda in piazza e con il nostro zampino: abbiamo infatti dato vita ad una nuova partita gigante al gioco da tavolo dal vivo Geant Escarton! In tanti bambini e ragazzi hanno partecipato per cercare di accaparrarsi le chiavi perdute lungo la “montagna”, un percorso ricostruito dentro il capannone, tra sfide di equilibrio ma pure di conoscenza su altitudini e curiosità sulla nostre montagne.
Chiude poi la serata un interessante esperimento, ovvero utilizzare il palco della struttura in piazza per un vero e proprio spettacolo teatrale, con tanto di fondali: a calcare le scene la nota compagnia Piccolo Varietà, con “Un ver amis”, uno dei loro cavalli di battaglia.
E si arriva così alla fine di questi giorni, sicuramente belli pesanti per tutto il comitato organizzatore, ma ricchi anche di soddisfazione per il grande risultato: così si dimostra quanto possono essere vivi anche i piccoli paesi, ed anzi vi lascio con i numeri di questa edizione e con una ricca e corposa galleria di foto, tutta da esplorare!
I NUMERI DI ABBADIA 2.0
950 birre
420 caffè
200 gofri
360 porzioni di patatine (160kg)
140 hotdog
190 hamburger
220 piatti di gnocchi
122 iscritti al pranzo di domenica
120 aperitivi
70 porzioni di acciughe al verde
90 taglieri di salumi e formaggi

200 runner iscritti alla run beer di venerdì sera
Mercatino delle pulci con 74 partecipanti e 88 piazzole occupate.
300 iscritti alla passeggiata MOVIAMBIENTE di domenica pomeriggio

La Gallery: Venerdì 20

La Gallery: Sabato 21

La Gallery: Domenica 22

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo