Da comunicato, una iniziativa di grande importanza sul nostro territorio per dire NO alla violenza sulle donne: Il Comune di Pinerolo, in collaborazione con l’Associazione Svolta Donna Onlus e le sedi locali di: Centro Antiviolenza, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Associazione ARCI e Chiesa Valdese, propone tre importanti appuntamenti per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne”.
Dal 21 novembre al 5 dicembre, presso l’Ipercoop di Pinerolo, sarà esposta l’installazione “Uscire dalla violenza si può” a cura delle volontarie di Svolta Donna.
Mercoledì 25 novembre, alle ore 17:00, in pazza Facta, verrà reso omaggio alle donne assassinate nell’anno 2015, con una suggestiva commemorazione intitolata “Per non dimenticare”, per denunciare la grave realtà della violenza sulle donne e dei femminicidi.
Giovedì 26 novembre, alle ore 21,00, presso il Tempio Valdese, in Via dei Mille 1, sarà presentato: “Voci/Musica, parole e voci al femminile”, un evento per valorizzare la creatività delle donne, con un riferimento all’arte della recitazione e della musica. L’attrice Anna Giampiccoli proporrà letture di poesie e brani letterari e il soprano Francesca Lanza e il pianista Ji Eu Kim eseguiranno brani lirici di compositrici dell’800.
L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato verrà devoluto alla nuova casa di accoglienza “Nigritella” di Svolta Donna, nata anche grazie al contributo della Tavola Valdese, per accogliere donne vittime di violenza.