Da comunicato: Il 7 e l’8 giugno, a Pinerolo, torna l’atteso appuntamento con gli incontri sportivi di gemellaggio che, ancora una volta, vedranno impegnate, insieme, tante associazioni sportive di Pinerolo, Gap e Traunstein. Una tradizione che coinvolge le città gemellate da oltre 30 anni e che si svolge, ogni due anni, a turno tra le varie Città protagoniste.
Tante le attività sportive nelle quali le associazioni si confronteranno: pallacanestro, bridge, tiro a segno, nordic walking, taekwondo e scherma. Saranno oltre 200 gli “sportivi” coinvolti che prenderanno parte alle diverse attività, di cui un centinaio provenienti da Gap e da Traunstein.
Inoltre, alcuni studenti del Liceo Porporato e dell’Istituto Alberghiero di Pinerolo hanno dato la propria disponibilità per partecipare alle iniziative: sarà, per loro, l’occasione per approfondire la conoscenza delle lingue straniere vivendo un’esperienza di vicinanza e confronto con le squadre sportive ospiti.
Saranno, inoltre, presenti anche i rappresentanti istituzionali delle città “gemelle”.
Ma, oltre allo sport, sono in programma anche altri eventi che renderanno ricco il programma delle due giornate internazionali a Pinerolo, a partire dalla cerimonia per festeggiare il 50° Anniversario della firma del Gemellaggio tra Pinerolo e Gap avvenuta a Pinerolo il 25 aprile 1964.
La cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà sabato 7 giugno presso il Palacurling – viale Grande Torino 2 – Pinerolo, ingresso libero.
Il programma prevede: alle ore 20,30 la Cerimonia per il 50° anniversario del Gemellaggio Pinerolo-Gap, alle ore 21,00 l’esibizione di Ginnastica Artistica da parte dei gruppi di: Sportica Pinerolo, Anna Ramella Pinerolo e Elàn Prievidza (Rep. Slovacca). A seguire concluderà la serata l’animazione musicale a cura di un Gruppo di Studenti del Liceo Curie.
“Gli incontri sportivi di gemellaggio sono sempre una bellissima occasione di festa, di sport, di scambio di amicizia tra tante associazioni – commenta il Sindaco, Eugenio Buttiero -. Sono l’esempio di come i gemellaggi non rappresentino per le nostre città dei rapporti sterili, ma di come sappiano diventare delle opportunità di incontro tra tanti cittadini di Pinerolo, Gap e Traunstein. Le nostre associazioni sportive trascorreranno delle piacevoli giornate all’insegna dello sport sano e pulito e noi potremo anche ricordare un anniversario significativo, quello della firma del gemellaggio tra Pinerolo e Gap che spegne ben 50 candeline. Ricorderemo così simbolicamente anche tutte le città gemellate con Pinerolo, anche quelle che non saranno con noi materialmente, come San Francisco e Derventa, ma alle quali va il nostro abbraccio fraterno. L’invito a tutti i cittadini è di vivere con noi queste giornate, con particolare riferimento alla serata del 7 giugno. Sarà una bella occasione per stare insieme alle tante persone di Gap e Traunstein che ci onoreranno della loro presenza.”