Dopo un anno di prova, ecco che l’Amministrazione comunale di Pinerolo ha deciso di offrire nuovamente un contributo “culturale” al territorio: una poltrona per la stagione teatrale del Teatro Sociale.
60 poltrone sono destinate, annualmente, al Comune di Pinerolo, che le può assegnare per pubbliche relazioni o per l’Amministrazione. Per la Stagione 2017-2018, l’Assessorato alle Politiche Culturali e l’Assessorato ai Servizi Sociali hanno deciso di donarle e hanno organizzato il progetto in collaborazione con il CISS, che si occuperà di assegnare i posti a Teatro fra ragazzi dell’educativa territoriale, disabili e famiglie in situazioni di momentanea difficoltà.
La cultura è il migliore farmaco contro il disagio, ecco perché l’amministrazione comunale decide di attribuire i posti del teatro tradizionalmente riservati agli amministratori a persone che altrimenti non potrebbero accedere al servizio.
Non di solo pane vive l’uomo: questo è il concetto. La cultura è ciò che ci fa sentire “parte” di un tutto, di una comunità. È il migliore veicolo di integrazione sociale. Perciò l’aiuto economico non è sufficiente: occorre affiancarlo ad un sostegno culturale, e questo è solo un primo piccolo passo.
Martino Laurenti – Assessore alla Cultura del Comune di Pinerolo
COME FUNZIONA
Le sei poltrone omaggio riservate a ogni spettacolo per l’Amministrazione (Sindaco e Giunta) sono state messe a disposizione del CISS che deciderà come gestirle.
Ci sono 60 poltrone disponibili per i 10 spettacoli in abbonamento della Stagione 2017/2018, da novembre a maggio. Sono escluse dal progetto le serate fuori abbonamento.