Da comunicato: Arriva a 56 edizioni la Fiera e Rassegna Zootecnica di Balboutet, che avrà luogo Martedì 23 agosto 2016.
La Fiera di Balboutet rappresenta da sempre per il Nostro Comune un evento importante e
basilare della stagione estiva. Per il secondo anno consecutivo si cercherà di far tornare la Fiera nella sua veste storica di “Fiera Commerciale”, come quando in passato qui si “batteva” il “borsino” dei prezzi delle regine bovine della fiera.
Si prevede la partecipazione di alcuni tra i più rappresentativi commerciati di bestiame operanti a livello nazionale ed europeo; ognuno porterà dei capi di bestiame che saranno esposti in recinti allestiti in un’apposita area. Saranno presenti sindaci ed amministratori locali, oltre all’Assessore Regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero.
Dopo i saluti delle autorità, il programma prevede alle 11.45 nel prato adiacente quello della fiera del bestiame, il benvenuto alle “regine bovine” con la premiazione dei commerciati presenti.
Nel primo pomeriggio (ore 15,00) sulla piazza principale ci sarà la premiazione del
concorso toma d’alpeggio e formaggi ovicaprini (giuria popolare) con degustazione dei prodotti. In fiera saranno presenti un mercato di attrezzature zootecniche e, a cura della Coldiretti, rappresentata dal suo Presidente Provinciale Fabrizio Galliati e dal Direttore Provinciale Michele Mellano, l’Oasi dei prodotti tipici ed il mercatino di “Campagna amica”. Novità, alla fiera saranno presenti anche i produttori associati alla C.I.A (Confederazione Italiana Agricoltori), rappresentata dal suo Presidente Nazionale Secondo Scanavino, con il mercatino dei suoi associati (“La Spesa in Campagna”), abbinato ai Laboratori di degustazione dell’olio, di distillazione della lavanda e della cotta della birra. Sempre gestita dalla CIA, per i bambini, nella storica “Piazza del Sole”, sarà allestita una scuola didattica sul miele.
All’interno della borgata di Balboutet saranno presenti banchetti artigiani (legno, ferro, canapa).Tutta la giornata sarà allietata dalla musica in piazza.