Da comunicato:
Cinquantesima edizione della festa dell’Uva di Prarostino
Dal 2 al 5 ottobre 2014 a Prarostino si terrà la cinquantesima edizione della tradizionale festa.
Per questa edizione il Comune di Prarostino con tutte le associazioni prarostinesi si sono riuniti in un coordinamento per offrire ai turisti ed ai prarostinesi una festa ricca di eventi.
Si inizia il giovedì sera con musiche e balli occitani con il gruppo “Duo Sous Bois” sotto la pista coperta di San Bartolomeo.
Venerdì sera invece si terrà un concerto a scopo benefico presso il Tempio Valdese. Due gruppi vocali, i Musikà e il coro Rocciavrè, entrambi diretti dal Maestro Ivan Giustetto si alterneranno in esibizioni di canti della tradizione e in arrangiamenti di canzoni moderne. Il ricavato sarà devoluto alla scuola di Prarostino.
Sabato pomeriggio si terrà la prima edizione del Giro Storico del Faro per inaugurare il nuovo percorso tracciato da volontari e amanti della mountain bike prarostinesi. Un percorso di sedici chilometri che si snoda per le strade ed i sentieri prarostinesi e che tocca alcuni luoghi storici del Comune. È stato predisposto anche un percorso breve da effettuare a piedi. Ritrovo davanti al Comune di Prarostino alle 13,45. Ciclisti e camminatori si ricongiungeranno poi tutti al bosco didattico di borgata Piani alle 16,00 per la merenda sinora.
Sabato sera si torna a ballare con l’orchestra di liscio “La Banda degli Angeli”. Durante la serata verranno anche eletti Miss e Mister Vendemmia 2014.
Durante tutta la giornata di domenica si terrà invece la tradizionale Mostra Mercato. Alle 12,30 ci si potrà trovare tutti sotto la pista coperta per il pranzo dell’Uva organizzato dalla Proloco di Prarostino (prenotazione obbligatoria cell. 338 1053992). Nel pomeriggio inizia la sfilata dei carri dell’Uva. Partenza da borgata Rocco alle 14,15 e arrivo a San Bartolomeo.
Domenica inoltre sarà possibile effettuare visite guidate presso il Museo della Viticoltura, degustare i gofri realizzati dal Gruppo dei Balestrieri di Roccapiatta, visitare le due mostre allestite: “Antiche radio e tecnologie di altri tempi” e “Obiettivo Viticoltura” con le foto del concorso fotografico legato alla festa dell’Uva. Per i più piccoli ci sarà un mercatino organizzato dai bambini della scuola, degli animatori e la gincana con le bici. Nel pomeriggio di domenica infine verranno premiati i carri allegorici e saranno nominati e premiati i vincitori del concorso fotografico.