36sima Festa della Ghironda dal 3 al 5/08 a Pragelato – Programma

Pragelato è pronta ad ospitare la 36a Festa della Ghironda 2018: gruppi e suoni della tradizione, spesso rivisti in chiave moderna, si alterneranno durante le tre giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto.
Un ritorno alle origini per certi versi della manifestazione, che riprende dopo lo scorso anno la sua natura gratuita per quanto riguarda il poter recarsi ad ascoltare e ballare occitano, che era uno dei punti di forza e di atmosfera più importanti.
Bene dunque così, e vi lasciamo al programma completo delle tre musicali giornate, che vedranno particolari approfondimenti sulla parte dello strumento definita mantice, e della sua modulazione per il risultato sonoro finale.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 3 AGOSTO
Dalle ore 18.00 c/o BAR Centro Sportivo RIVETS “Occitonic in musica” (Gin Occitan Bordiga )- Aperitivo & Bal Folk con i musicisti della Festa

SABATO 4 AGOSTO
Ore 21.30 c/o Casa Pragelato in Frazione Rivet Concerto con:
BLU L’AZARD – Il Gruppo nasce nel 2013 come progetto artistico per la diffusione delle lingue minoritarie del Piemonte e della loro cultura e si muove tra ricerca, tradizione, composizione e improvvisazione. Propone una musica creativa e trasversale, tra tradizione e nuova composizione. Si ascoltano il suono delle lingue (occitano, francoprovenzale e francese), il canto, il bal-folk e i paesaggi sonori dei luoghi di appartenenza. Il nuovo cd Bal poètic è un progetto musicale che coniuga danza e poesie sulle note di brani di composizione ispirati a poeti e grandi pensatori di epoche e culture diverse.

A seguire: Bal Folk con i musicisti della Festa
Ingresso gratuito

DOMENICA 5 AGOSTO
Dalle ore 15.30 Casa Pragelato Fr. Rivet – Gran ballo di chiusura con i musicisti della Festa
SERVIZIO BAR DURANTE LA MANIFESTAZIONE

STAGE DI DANZE – A cura dell’Ass. Noi e il Mondo
Casa Pragelato – Rivet – SABATO h 14-16 Stage di BOUREE – DOMENICA h.10-12 Stage di VALZER, SCOTTISH E MAZURCA IMPARI
STAGE PER MANTICI E MUSICA D’INSIEME – A cura di Michela Manera e Fabio Rosso, del duo Folk en Rouge.
Casa degli Escartons – Rivet – SABATO h. 10-12 e 14-16 – DOMENICA h. 14-16
Stage organizzato in due momenti (per un totale di 4 ore di lezione), prevederà lo studio di brani tradizionali, scelti assieme ai partecipanti. Verrà approfondito, in particolare modo, l’utilizzo del mantice, vera anima dello strumento. La partecipazione non sarà limitata agli organetti diatonici ed alle fisarmoniche a bottoni ed a tastiera, ma sarà aperta anche alle percussioni ed agli strumenti a corde (chitarre, ecc…), in quanto anche stage di musica d’insieme.
Per informazioni, news e altro: infoloumagnaut@loumagnaut.com – www.loumagnaut.com
Michela 339.1006439 – Stefania 348,3635123
Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il “Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine” – Frazione Rivet – orari: 16,00-18,00

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo