Da comunicato:
36° Festa Internazionale dello Sport, la 26° insieme agli amici di Prievidza, la 21° del Gemellaggio ufficiale con il Comune di Luserna San Giovanni: questi i numeri dell’edizione 2017 che quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto festeggiare insieme a Savine Le Lac giunti al 20° anniversario.
Le delegazioni ufficiali guidate dal Vice Sindaco di Prievida Lubos Maxina e dall’Assessore allo Sport Ing. Branislav Bucàk e di Savine Le Lac con il Presidente del Comitato di gemellaggio Monsieur Jean Pier Giraud sono state ricevute nella Sala consigliare dal Sindaco Duilio Canale e dall’Assessora referente Marina Bertin insieme all’intera giunta e da Pier Giorgio Ghibò firmatario di entrambi i gemellaggi nel 1995 e 1996.
E’ stato un week end molto intenso dal punto di vista sportivo per gli oltre 40 atleti della Repubblica Slovacca e culturale-ricreativo per il gruppo di Savine Le Lac ospite del Centro Incontro Anziani “ Leopoldo Dezzani”.
La Festa internazionale dello Sport di Luserna San Giovanni ha festeggiato il 36° compleanno coinvolgendo la comunità pinerolese nella 26° edizione del gemellaggio con la Città di Prievidza. La delegazione, con quarantacinque atleti delle formazioni di pallavolo e ginnastica artistica delle Città di Prievidza e Zolen è arrivata giovedì e, come tradizione, sono stati ospitati dalle famiglie.
L’iniziativa è ritornata al tradizionale mirando l’attenzione soltanto agli sport del gemellaggio e tralasciando il contorno della manifestazione degli ultimi anni.
I tornei di pallavolo si sono susseguiti presso la Palestra “ Alpi Cozie” a Luserna ed il Palazzetto a Barge coordinati dal 3S e dalla Pro Sport di Barge guidata Mario Picotto.
Nella categoria assoluta femminile successo del vivaio di Zvolen sullo Sporting Barge I° Divisione davanti al 3S Luserna 2° Divisione ed al Prievidza; nella categoria U14 femminile successo del Volley Rosta che ha superato le padrone di casa del 3S, mentre nell’Under 12 lotta in casa tra 3S Luserna e 3S Barge con successo dei valligiani per 2 a 1.
La categoria maschile U15 ha vinto il successo finale del Savigliano sullo Sporting Barge, davanti al Sant’Anna di San Mauro Torinese sul Volley Rosta ed al quinto posto il Prievidza.
Piacevole la chiusura finale della manifestazione con l’esibizione del Gruppo Elan Prievidza di ginnastica artistica.
Il Presidente del gruppo 3S Piero Raiteri ,nel salutare la delegazione, ha voluto sottolineare i valori sociali dell’iniziativa ed ha ringraziato le famiglie per l’impegno con cui hanno voluto collaborare alle proposte societarie.
Dall’8 al 10 settembre è stato calendarizzato per gli atleti lo scambio in Repubblica Slovacca in occasione della Festa dei Minatori.