Diamo uno sguardo all’edizione di Tuttomele 2014, che arriva al traguardo di 35 anni di attività, seguendo abbastanza fedelmente la struttura organizzativa delle passate versioni. Il centro di Cavour viene quindi diviso in diverse zone da passeggiare, seppure questa verrà ricordata come una delle edizioni maggiormente funestate dal maltempo, che ha colpito con forza specialmente nei weekend i visitatori, riprendendosi forse unicamente nel corso di domenica 18 novembre.
Area mele
Come giusto che sia la parte più importante dell’evento è quella dedicata alla figura della mela sotto diverse declinazioni: si passa da una esposizione delle numerosissime tipologie del frutto in questione alle aree di mercato dove poterle acquistare, così come ritrovare piatti e lavorazioni successive quali frittelle, succhi e sidro. Notevole l’effetto visivo e cromatico che ne scaturisce, elemento che infatti è stato ripreso con saggezza in altre due diverse parti: una dedicata a creazioni a tema “melico” da parte di vari comuni e paesi dell’hinterland Cavourese e non, ed una seconda appositamente studiata per ospitare opere artistiche realizzate attraverso l’uso del frutto protagonista della manifestazione. Seguono momenti di cucina, Slow Food ed il premio fotografico, con intuizioni davvero simpatiche e di impatto, così come una lunga esposizione di bancarelle attraverso le vie principali della cittadina.
Chiudono tale zona gli stand dedicati alla scoperta di curiosità e nozioni sulla corretta coltivazione delle proprie piante, per la quale cito esempio visto nel corso della nostra visita, ovvero una guida alla corretta potatura del proprio melo, evitando rami troppo spessi e cercando la giusta via per ottenere il meglio dall’albero concentrando le proprie capacità di fruttificare.
Aree aggiuntive
Le parti restanti sono difficili da classificare con tale attributo, essendo probabilmente la parte più estesa della fiera: partendo dal tendone commerciale, dove trovare espositori vari, mobilifici, oggettistica ed eccellenze gastronomiche, chiudendosi con l’area dedicata alla ristorazione per chi abbia voluto una pausa di gusto nel corso della visita. Molti poi gli spettacoli: dal cabaret alle orchestre, dai balli occitani e caraibici ai dj set, agli appuntamenti per i bambini con giochi e la presenza sabato 8 degli attori della Melevisione; inoltre vi sono stati vari concerti presso l’Abbazia di Santa Maria, raggiungibile nel weekend anche grazie a navette predisposte. Non sono infine mancati i momenti dedicati allo sport, con corse podistiche e ciclistiche accanto allo spazio fieristico.
Per concludere quindi, una sempre grande manifestazione, che si mantiene sul proprio standard riuscendo anche quest’anno ad attirare l’attenzione di un numeroso pubblico, e come sempre lasciamo spazio a qualche immagine di Tuttomele 2014: buona visione!