Da comunicato: In occasione del 71esimo Anniversario della Liberazione, la Città di Pinerolo propone alcuni appuntamenti nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 aprile.
Domenica 24 aprile Cerimonia commemorativa – programma:
• Ore 9,30 – Funzione Religiosa ed omaggio alle tombe presso il Cimitero Urbano – Sacrario dei Caduti per la Resistenza
• Ore 10,45 – Corteo dal Municipio: Deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà. Messaggio del Sindaco e interventi vari. Presterà servizio la banda A.N.A. di Pinerolo.
Un pulman sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano con partenza dal Municipio alle ore 9,00 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la S. Messa.
“Festa della Liberazione. Il 25 aprile è una data significativa per il nostro Paese che ha segnato la fine di un’epoca di regime e di violenza – dichiara il Sindaco, Eugenio Buttiero –. 71 anni fa la Guerra volgeva al termine: l’Italia doveva riprendere il controllo su tutto il territorio, doveva essere libera di decidere del proprio futuro costruendo il proprio domani su valori quali Pace, Giustizia e Democrazia. Oggi questa data è, per tutti noi, simbolo di indipendenza e di coesione nazionale, un’occasione per ricordare i grandi sacrifici fatti dai Partigiani e dai nostri connazionali per renderci, oggi, liberi di scegliere, di vivere, di crescere con serenità. Ci sembrano tempi lontani … eppure non bisogna dimenticare quanto la storia tenda a ripetersi. Oggi più che mai dobbiamo tenere a mente gli insegnamenti che gli eventi passati ci hanno trasmesso.”
Inoltre, nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Liberazione si ricorda, lunedì 25 aprile alle ore 21, la Fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. con partenza da Piazza Facta.
Per maggiori informazioni: Segreteria del Sindaco – Comune di Pinerolo tel. 0121/361210.