Segue comunicato che annuncia la 24sima edizione della folle Carton Rapid Race di Cesana: imbarcazioni caserecce di cartone pronte a contendersi l’ultimo secondo prima di… affondare!
La Carton Rapid Race è pronta a regalare emozioni e divertimento in occasione della 24° edizione in programma, sabato 5 e domenica 6 luglio, a Cesana Torinese. La manifestazione, organizzata dalla Ok Adventure Company di Gaetano La Porta, è diventata negli anni uno degli eventi più importanti dell’estate sulle Montagne Olimpiche Piemontesi dell’Alta Val Susa. Dal 1995, senza interruzione, si svolge a Cesana Torinese una location che ne ha permesso una crescita in maniera esponenziale. Il segreto di questo successo? 450 imbarcazioni per circa 1200 concorrenti (prevalentemente giovani e di età tra i 20 e i 40 anni di cui circa il 30 % di sesso femminile) ed una platea strabordante (15-20 mila persone) che ogni anno si assiepa sulle sponde della Dora a godersi lo spettacolo, la montagna e la natura.
LA GARA – L’impresa è quella di riuscire a solcare le acque del torrente Dora Riparia utilizzando una barca (da due a quattro posti), realizzata in loco nel tempo stabilito di 2 ore con cartone e nastro adesivo, percorrendo una discesa cronometrata di circa 300 metri tra le rapide ed ostacoli creati ad hoc. Sono previsti premi per le imbarcazioni e gli equipaggi più singolari oltre che per chi riuscirà a compiere il tragitto nel minor tempo in base alle varie categorie. La manifestazione è patrocinata da: Regione Piemonte; Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone; Provincia di Torino; Turismo Torino e Provincia; Comune di Cesana Torinese; Federazione Italiana Canoa Kayak.
2° PAPER RAPID RACE PER BAMBINI E GENITORI IN FAVORE DELL’U.G.I. – Dopo la sperimentazione del 2013, debutta ufficialmente la “Paper Rapid Race” che vede la partecipazione gratuita per i bambini dai 5 ai 15 anni ed i loro genitori. Ha come obiettivo quello di coinvolgere la famiglia per un’attività ludico-sociale inserita nel contesto della Carton Rapid Race. Ovviamente per loro niente discese nel torrente: andranno in acqua solo i modelli di carta costruiti in loco. Una sorta di “Mini Carton” con premi per le imbarcazioni più fantasiose ma anche per quelle che andranno più distante. L’evento è stato inserito nel programma dagli organizzatori in base alla collaborazione instauratasi con l’U.G.I., Unione Genitori Italiani, mirata a dare risalto al grande lavoro che quest’associazione svolge ogni giorno al fianco delle famiglie di bambini che lottano contro i tumori. A tale proposito sarà possibile da parte di tutti effettuare donazioni a favore dell’ l’U.G.I. Pubblico e concorrenti sono invitati a supportare quest’iniziativa rivolgendosi al desk U.G.I. allestito per l’occasione a Cesana Torinese. Ricordiamo che è inoltre possibile dare il proprio contributo anche attraverso il sito: http://www.ugi-torino.it
IL PROGRAMMA – Sabato 5 luglio, vigilia dell’evento, il programma prevede, alle ore 13.00, la cerimonia ufficiale d’apertura seguita, alle 16.00, dalla convalida delle iscrizioni alla Carton Rapid Race con consegna dei pettorali e del sacco gara. La giornata si chiuderà con intrattenimento musicale/DJ. Domenica mattina dalle 10.00 gli equipaggi avranno 2 ore di tempo per costruire, nell’area della partenza della Telecabina per Sansicario, l’imbarcazione con le discese nel torrente che inizieranno dalle ore 13.00. Alle ore 12.00 verranno messi in acqua i modellini di carta iscritti alla “Paper Rapid Race”. Nel pomeriggio, in Piazza Amedeo (davanti al palazzo municipale) si terranno le premiazioni.
ANTEPRIMA NAZIONALE PER LA “SUP RAPID RACE” – La SUP Rapid Race è la prima gara dimostrativa su torrente in Italia. Si tratta di un evento collaterale alla Carton Rapid Race che si svolge domenica mattina. È una gara dimostrativa tipo “Cross Sprint” di SUP (acronimo di Stand Up Paddle) su un percorso di circa 300 in acqua mossa di 2/3 grado di difficolta da compiersi “possibilmente” in piedi, con valutazione cronometrica o con partenza in gruppi. Sarà possibile prenotare e noleggiare il SUP e la pagaia, l’obbligatoria attrezzatura di sicurezza casco e aiuto al galleggiamento e se richiesto la muta in neoprene.
Info: www.cartonrapidrace.it