Il 22 e 24 ottobre gli ultimi appuntamenti del Circolo dei Lettori pinerolese

circolo dei lettori di pineroloPubblichiamo ora gli ultimi due appuntamenti ottobrini del Circolo dei Lettori di Pinerolo:

Mercoledì 22 – ottobre ore 18.00
La casa degli spiriti
Narrare la morte: dal romanticismo al post-umano
Interviene Davide SISTO
Quale ghiotta anticipazione dello spettacolo teatrale che si terrà al «Sociale» il prossimo 31 ottobre, la presentazione di questo volume, che ricostruisce il percorso teorico che porta dal ruolo simbolico della morte nella vita (Schelling, Fechner e il romanticismo tedesco) alla sua rimozione socio-culturale nel XX secolo (Scheler, Jonas, Baudrillard, Morin) e all’idea contemporanea che la medicina e la tecnologia possano realizzare l’immortalità terrena (Günther Anders, il post-umano).
Tale percorso evidenzia la centralità del tema della morte per comprendere, da una parte, il ruolo dell’uomo nel mondo e per capire, dall’altra, le trasformazioni subite dal rapporto tra naturale e artificiale. Davide Sisto è assegnista di ricerca in Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Verona ed è membro del Direttivo del Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo. Tra le sue pubblicazioni:
Lo specchio e il talismano. Schelling e la malinconia della natura (Milano 2009). Ha
curato, insieme a Giacomo Pezzano, il volume Immagini, immaginari e politica. Orizzonti simbolici del legame sociale (Pisa 2013).

Venerdì 24 ottobre ore 17.30
Per il cicloUn autore, i suoi libri. Incontro con Silvia BONINO
L’autrice dialogherà con Liliana Rasetti e con il pubblico sui suoi libri e sulla sua esperienza scientifica e umana di studio e di divulgazione della psicologia Silvia Bonino, psicologa e docente universitaria, è autrice di numerosi libri scientifici e divulgativi, pubblicati in Italia e all’estero presso i maggiori editori. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Mille fili mi legano qui. Vivere la malattia (Laterza,
2006), libro tra scienza e testimonianza tradotto in diverse lingue; Quando i bambini sono piccoli (Fabbri, 2012); Altruisti per natura (Laterza, 2012). L’ampiezza dei suoi interessi è testimoniata anche da La leggenda del re di pietra (Araba Fenice, 2011) e
Il mio giardino semplice (De Vecchi, 2012)

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo