Da comunicato: Lo Scalpello d’Oro di Sestriere compie vent’anni. I festeggiamenti per il compleanno del simposio di scultura su legno, ideato dal Maestro Carlo Piffer, sono in programma dal 5 al 9 agosto. Per cinque giorni sarà possibile seguire passo passo la realizzazione di splendide sculture in legno. Piazza Fraiteve si trasformerà in un atelier a cielo aperto per i 12 scultori, selezionati dal Maestro Carlo Piffer, che sono: Renato Borsato (Padova), Francesco Claus (Trento), Corrado Clerici (Udine), Avio De Lorenzo (Belluno), Emilio Faustini (Trento), Andrea Gaspari (Lecco), Radames Mattioli (Verona), Alfredo Pellegrini (Trento), Egidio Petri (Trento), Antonio Piffer (Trento), Giobbe Sperotto (Vicenza), Gianluigi Zeni (Trento). Artisti che saranno impegnati anche nel 5° concorso nazionale di scultura su toma (il formaggio delle Montagne Olimpiche) che si terrà domenica 9 agosto a partire dalle ore 15.00.
Per il secondo anno il tradizionale simposio di scultura su legno è affiancato da “Adotta uno Scultore”, un progetto nato come evoluzione naturale dello Scalpello d’Oro mirato a rinvigorire i rapporti di gemellaggio tra scultori piemontesi, del Trentino e del Veneto. Una maniera per agevolare la condivisione dell’Arte tra gli operatori commerciali di Sestriere che saranno abbinati ad uno scultore impegnato nella realizzazione dell’opera. Una volta terminata questa verrà esposta permanentemente nella vetrina del commerciante abbinato allo scultore. Un binomio destinato a diventare anche un’iniziativa di supporto a turismo con i visitatori che potranno apprezzare le opere dello Scalpello d’Oro nelle vetrine dei commercianti che l’hanno sostenuto oltre che presso l’ufficio del turismo di Sestriere per quelle realizzate con il contributo del Comune di Sestriere.
Ecco il programma della 20° edizione dello Scalpello d’Oro. Mercoledì 5 agosto: preparazione dei tronchi. Da giovedì 6 a sabato 8 agosto: realizzazione delle sculture in legno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 9 agosto: ore 12.00 consegna delle opere lignee e, dalle 15.00 alle 18.00, realizzazione scultura su toma. A seguire premiazioni finali. La manifestazione è promossa dal Comune di Sestriere in collaborazione con il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche e la Pro Loco Sestriere.