L’incontro, previsto per il 20 maggio, si svolgerà all’Istituto Professionale Alberghiero “A. Prever” di Pinerolo e sarà anche l’occasione per il conferimento a Oscar Farinetti, imprenditore, fondatore e ambasciatore in Italia e nel mondo di Eataly, del Premio “Città di Pinerolo” a riconoscimento della sua attività e dell’attenzione che da anni pone alla Città di Pinerolo e al suo territorio.
Questa prima giornata del Turismo sarà strutturata in due momenti.
Al mattino, dalle 9,30 alle 12,30, dopo i saluti istituzionali, ci saranno gli interventi del Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, del Presidente di Turismo Torino e Provincia, Maurizio Montagnese, e dell’Assessore al Turismo della Città di Pinerolo, Pierangelo Negro.
A seguire nella mattinata ci sarà l’intervento di Oscar Farinetti che, forte del suo straordinario prestigio imprenditoriale e delle sue competenze, ci potrà offrire un quadro appassionante del suo interesse, non solo per l’enogastronomia, ma anche per lo sviluppo economico e turistico del territorio locale e nazionale, come vetrina del prodotto italiano nel mondo.
Dopo il Lunch break a cura dei Docenti e degli Allievi dell’Istituto Alberghiero Pinerolese seguirà, dalle 14, un tavolo di lavoro con la presenza di Istituzioni, Associazioni Turistiche e culturali, Operatori economici che si confronteranno per una proposta di tavolo permanente del Turismo a Pinerolo e nel Pinerolese.
“La nostra Città ospita per la prima volta una giornata dedicata al turismo in tutte le sue declinazioni – spiega il Sindaco, Eugenio Buttiero -. E’ un altro impegno importante che mette in evidenza come Pinerolo creda nel turismo quale leva strategica per lo sviluppo e il rilancio di tutto il territorio. Inoltre l’assegnazione a Oscar Farinetti del Premio Città di Pinerolo è un altro momento di altissimo livello, Farinetti ha fatto molto per portare il nome di Pinerolo in tutto il mondo, e con questo riconoscimento vogliamo esprimere la riconoscenza di tutta la Città per quanto ha fatto e per quanto, siamo certi, continuerà a fare. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questa giornata che porterà un sicuro valore aggiunto per il turismo nel pinerolese”
“Per l’Ente del Turismo – aggiunge Maurizio Montagnese, Presidente di Turismo Torino e Provincia – la giornata Pinerolese è un momento di grande rilevanza perché conferma come il territorio della Città di Pinerolo, con la sua pianura e le valli, con il suo patrimonio di storia, tradizioni, cultura e prodotti, voglia essere sempre di più elemento di attrazione per un turismo ospitale, a poca distanza dalle Montagne Olimpiche e da Torino, con l’obiettivo di stimolare al massimo le sinergie. L’ospitalità, nella provincia e nel Pinerolese, è sinonimo di disponibilità, accoglienza e cortesia. Tante le proposte da offrire: dal rinnovato interesse per la Scuola di Cavalleria alle grandi tradizioni dell’artigianato, dai grandi eventi dedicati al vivere bene allo sport che ha visto, nelle tappe del Giro d’Italia e del Tour de France, aprire su Pinerolo i riflettori del mondo e che ha in Casa Canada il punto di riferimento mondiale per l’arrampicata sportiva. L’enogastronomia di Pinerolo con la presenza di Eataly, di prestigiose aziende enogastronomiche insieme al Museo del Gusto unico in Italia, è in grado di proporre ricercati percorsi verso mete diverse o come estensione di un soggiorno a Torino o nelle vicine stazioni sportive di alta valle. E in ultimo, ma certamente non per importanza, il territorio Pinerolese saprà guardare con attenzione ad EXPO MILANO 2015 per il quale si attendono quasi 6 milioni di visitatori stranieri per l’esposizione nel capoluogo lombardo con una previsione di arrivi molto consistente (un milione) da parte della Cina”.
“L’occasione è importante per la nostra Città e il suo territorio – dichiara Pierangelo Negro, Assessore al Turismo della Città di Pinerolo – perché la risorsa turismo, seppure ancora poco attivata sui nostri territori a metà strada tra la grande Città e le grandi stazioni Olimpiche , rappresenta oggi più che mai un’importante risorsa economica e occupazionale. Dobbiamo ‘fare squadra’ si sente dire spesso e allora passiamo dalle parole i fatti e soprattutto nel turismo dobbiamo saper ‘sfruttare’ tutto quell’immerso patrimonio che questo nostro territorio ha e che deve offrire al mondo.”