Mercatino di prodotti vari, spazio vendita per gli allevatori ma nel centro soprattutto loro, le mucche. Nel corso di domenica 21 luglio 2019 è arrivata a 20 candeline la manifestazione Miss Mucca; molta sempre la partecipazione del pubblico, ma dopo venti anni non ci sarebbe magari qualcosa da iniziare a svecchiare? Vi lasciamo in ogni caso al report ufficiale, a cura di E. Romano:
Domenica 21 luglio a Pragelato si è svolta la 20° edizione di Miss Mucca, caratteristico concorso alpino di “bellezza” che ha visto la partecipazione di otto aziende agricole che allevano i propri capi sul territorio.
Ad essere incoronata regina della 20° edizione di Miss Mucca è stata “Boem”, uno splendido esemplare di razza Barà Rossa dell’Azienda Agricola di Guigas Francesca della frazione Grand Puy.
A premiare la miss è stato il nuovo sindaco di Pragelato Giorgio Merlo, assieme all’assessore Claudio Salvai, Enzo Ramello appassionato presentatore dell’evento nonché ex presidente della Nuova Pro Loco Pragelato e le splendide donne in costume tradizionale pragelatese.
Le miss sono state giudicate da una giuria popolare mediante “applausometro” e da una giuria tecnica che ha assegnato il secondo posto a “Umbria”, una razza piemontese dell’Azienda Raso Gian Luca di Alpe Meys ed il terzo a “Poussoire” una valdostana pezzata rossa dell’Azienda Agricola Daniele Ronchail di frazione Rivet.