em>Da comunicato:
Giovedi 2 marzo 2017 alle ore 21,15
presso L’ASS. Culturale Stranamore – via Ettore Bignone,89 – Pinerolo (TO)
il gruppo Pinerolese di Amnesty International organizza una serata dal titolo:
Giustizia per Berta Caceres, ambientalista assassinata in Honduras
Ritorna la serata su Berta Caceres rinviata lo scorso dicembre per la forte pioggia.
Serata organizzata dal gruppo Pinerolese di Amnesty International, con ospiti: Alessandro Coassolo (responsabile Amnesty International Piemonte e Valle d’Aosta) e Giampaolo Soro (coordinamento America Latina Amnesty International).
Esattamente un anno fa, il 2 marzo 2016, Berta Caceres, una coraggiosa attivista ambientale e dei diritti degli indigeni, è stata uccisa da uomini armati che erano entrati nella sua casa a Intibucá, Honduras. Berta e il Consiglio civico delle organizzazioni indigene e popolari di Honduras – COPINH, portavano avanti una campagna contro la costruzione di una centrale idroelettrica chiamata Agua Zarca e l’impatto che essa avrebbe avuto sul territorio del popolo Lenca. La mancanza di giustizia in questo caso è un chiaro segnale che i difensori dei diritti umani possono essere uccisi e che nulla sarà fatto al riguardo.
Unisciti a noi nel sollecitare il governo dell’ Honduras a rendere la giustizia alle vittime e a proteggere i difensori del diritto all’ambiente. Chiedi al governo honduregno di perseguire i responsabili dell’omicidio di Berta e invia un forte messaggio per prevenire ulteriori uccisioni di difensori.
Durante la serata sarà proiettato un video testimonianza della figlia di Berta, Bertita: racconta alcune delle attività degli ambientalisti in Honduras e della vita di sua madre.