19sima Festa Brasiliana di Solidarietà a Piossasco – Il Programma

Da comunicato:

La XIX edizione della Festa di Solidarietà dà voce a chi costruisce ponti, e non muri,
tra diverse realtà e culture. Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019 a Piossasco (To)

AbitiAmo la Terra – Festa Brasiliana di Solidarietà 2019

La Festa Brasiliana di Solidarietà è da anni un momento di festa (protagonisti cibo e musica brasiliani), di rispetto per l’ambiente (la festa è ecosostenibile ed utilizza stoviglie ecologiche), di volontariato (oltre 200, tra i quali moltissimi giovani, i volontari coinvolti) di solidarietà internazionale (il ricavato è interamente devoluto ai progetti di sviluppo dell’Associazione “Amici di Joaquim Gomes”) e di incontro tra diverse realtà e culture.

La tensostruttura di piazza Primo Levi a Piossasco (Torino) si appresta ad ospitare “AbitiAmo la Terra – Festa Brasiliana 2019”: organizzata dalla ONLUS Amici di Joaquim Gomes, è un momento di divertimento, incontro e riflessione. Durante la Festa si alterneranno infatti spettacoli e intrattenimento, ma anche contenuti e riflessioni su tematiche sociali.

La Festa, tra gli eventi locali, è stata e rimane capofila nella lotta contro gli sprechi e l’inquinamento: usa stoviglie bio o riutilizzabili e restituiti a fine consumazione, consentendo il risparmio di circa 3mila bicchieri e stoviglie; serve acqua purificata e refrigerata, anche frizzante, in caraffe riutilizzabili; minimizza e differenzia i rifiuti di ogni tipo. E’ organizzata, gestita e promossa completamente da volontari, oltre 200, espressione di un evento partecipato da una intera comunità, e come ogni anno l’intero ricavato della Festa sarà destinato dall’Associazione Amici di Joaquim Gomes alle attività di formazione e supporto alimentare nelle zone più povere del Brasile e del Kenya.

“Da sempre, la Festa è un momento per dare voce a tutti coloro che cercano di costruire ponti piuttosto che muri, per riscoprire nuove vie di speranza e di cambiamento che aiutino a valorizzare la pace, l’accoglienza verso il prossimo, il dialogo tra le diversità e una nuova prospettiva positiva verso il futuro. Questo è ancora più importante in un momento storico contraddistinto da scontri, paure e pregiudizi verso il diverso: invitiamo tutti a partecipare per vivere la bellezza di una società unita, vitale e che valorizza il prossimo” dice Martina Zappulla, Presidente dell’Associazione Amici di Joaquim Gomes.
Programma della Festa Brasiliana 2019 (sul sito ulteriori dettagli)

Per tutta la durata della manifestazione – Mostra Fotografica “Ponti o Muri”?
Nella tensostruttura sarà esposta per tutta la Festa la quinta edizione del Concorso Fotografico, quest’anno con tema “Ponti o Muri”? (regolamento).

Giovedì 13 giugno
Ore 18.45: Marcia per la Pace e per la Terra “Al di là del sole” 4a Edizione
Ore 18.45: ritrovo presso piazza Primo Levi e realizzazione live del murales della Pace ad opera dei ragazzi/e del gruppo Union3.
Ore 19.00: partenza della Marcia
Ore 20.00: arrivo presso piazza Primo Levi e spaghettata finale
Ore 21.15: Conferenza “Restiamo Umani – Le schiavitù di oggi tra razzismo e indifferenza”
RELATORI: Yvan Sagnet, ingegnere ed ex bracciante, leader del primo sciopero dei braccianti stranieri in Italia, insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, e Carlos Lima, coordinatore della Commissão Pastoral da Terra dell’Alagoas. MODERATORE: Patrizio Righero, direttore di Vita Diocesana Pinerolese.

Venerdì 14 giugno
Ore 19.30: Cena Brasiliana di Solidarietà con i piatti tipici della cultura brasiliana, ballerini e musica dal vivo. Servizio bar al di fuori della tensostruttura. La cena richiede prenotazione.

Sabato 15 giugno
Ore 15.30: incontro con Michele Mola, missionario fidei donum a Joaquim Gomes
Ore 16.30 Merenda per bambini
Ore 17.00 Inizio giochi per i bambini organizzati dagli Oratori di Piossasco.
Ore 19.00 Performance musicale sul tema della Festa di Inerzia e Gabbeat.
Ore 19.30: Noite Brasileira – Gran Grigliata self-service e Spettacolo Musicale con ballerine e animazione danzata
Ore 22.30: Premiazione Concorso Fotografico e Lotteria Festa
L’animazione continuerà fino all’1.00.

Domenica 16 giugno
Ore 11.30: la festa si concluderà con la Santa Messa sotto la tensostruttura.

Ringraziamenti
L’Associazione Amici di Joaquim Gomes Onlus desidera ringraziare i seguenti gruppi e persone, il cui contributo è fondamentale per realizzare la 19a Festa Brasiliana: Comune di Piossasco, Associazione del Gusto Macondo, Gruppo Garola, Associazione Progetto Davide, Pro Loco di Piossasco, Protezione Civile di Piossasco, Croce Rossa di Piossasco, Parrocchie di Piossasco, VolTo – Centro Servizi Volontariato Torino, Musicanto, Mauro Ruffinatto, Patrizio Righero e tutti i volontari che rendono possibile ogni anno questo evento

Contatti
Sito web: http://www.amicojg.it
Facebook: https://www.facebook.com/amicojg/
Instagram: https://www.instagram.com/amicojg/
Ulteriori informazioni: festabrasiliana@amicojg.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo