ACCADEMIA DI MUSICA PINEROLESE
VIOLONCELLO E PIANOFORTE: INCONTRO TRA DUE GENERAZIONI
martedì 4 aprile 2017 – ore 21.00 – Accademia di Musica
Thomas Demenga violoncello
Saskia Giorgini pianoforte
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) Sonata in do maggiore op. 102 n. 1
Claude Debussy (1862 – 1918) Sonata in re maggiore
Leoš Janaček (1854 – 1928) Pohádka
Johannes Brahms (1833 – 1897) Sonata n. 2 in fa maggiore op. 99
Internazionalmente riconosciuto come solista, compositore e docente, Thomas Demenga è considerato tra i più eccezionali violoncellisti. Ha suonato in importanti festival e centri musicali in tutto il mondo e ha tenuto concerti con musicisti del calibro di Heinz Holliger, Gidon Kremer, Thomas Larcher, Hansheinz Schneeberger, Tabea Zimmermann e Paul Meyer. Di Saskia Giorgini – docente in Accademia nonché vincitrice del Premio Chopin al Concorso Busoni 2015, del 2° premio, Premio Speciale Mozart e del Premio del Pubblico al Prix d’AmadéO 2012 di Aachen – il Maestro Salvatore Accardo ha detto: “Saskia possiede una tecnica infallibile, un suono molto bello ed emozionante, un fraseggio pieno di fantasia ed una musicalità pura”.
**GLI INTERPRETI**
Thomas Demenga, violoncello
Thomas Demenga, nato nel 1954 a Berna, Svizzera, ha studiato con Walter Grimmer, Antonio Janigro, Leonard Rose e Mstislav Rostropovich, tra gli altri. Ha ricevuto importanti influenze di musica da camera da Claus Adam, Felix Galimir e Robert Mann alla Juilliard School di New York. Riconosciuto internazionalmente come solista, compositore e docente, Thomas Demenga è considerato tra i più eccezionali violoncellisti attuali. Si è esibito in prestigiosi festival e centri musicali in tutto il mondo ed ha condiviso il palcoscenico con musicisti del calibro di Heinz Holliger, Gidon Kremer, Thomas Larcher, Paul Meyer, Aurèle Nicolet, Hansheinz Schneeberger, Thomas Zehetmair e Tabea Zimmermann. Collabora con direttori come Moshe Atzmon, MyungWhun Chung, Charles Dutoit, Claus Peter Flor, Howard Griffiths, Heinz Holliger, Armon Jordan, Okko Kamu, Mstislav Rostropovich, Dennis Russell Davies, Wolfgang Sawallisch, Sándor Végh, Mario Venzago e Hiroshi Wakasugi. Some solista si è esibito con le più importanti orchestre tra cui Berliner Sinfonie-Orchester, Berner Symphonie Orchester, Boston Symphony Orchestra, Camerata Bern, Junge Deutsche Philharmonie, Kammerorchester Basel, L’Orchestre de Chambre de Lausanne, L’Orchestre de la Suisse Romande, Nieuw Ensemble Amsterdam, ORFSymphonieorchester Wien, Sinfonieorchester Basel, Sinfonietta Basel, Tonhalle-Orchester Zürich, Westdeutsches Rundfunk Symphonie-Orchester e Zürcher Kammerorchester. Il lavoro artistico di Thomas Demenga è determinato dal confronto intensivo con diverse epoche storiche e stili di interpretazione e composizione. Si dedica con particolare passione alla Nuova Musica ed è anche attivo nell’ambito dell’improvvisazione. Così la sua voce individuale come compositore e interprete di opere del XX e XXI secolo (tra cui anteprime importanti ) dà una nuova e complementare dimensione sia alla prassi esecutiva storica della musica barocca sia alle sue interpretazioni virtuosistiche del repertorio classico e romantico. Nel 1991 è stato il primo compositore svizzero ad essere premiato con il I premio di composizione «solo per due» dal congresso del «Tribune Internationale des Compositeurs». Dal 1980 Thomas Demenga insegna alla Hochschule für Musik di Basilea. Nell’agosto 2000 è stato compositore in-residence al Davos Festival, «Young Artists in Concert», di cui è stato in seguito nominato Direttore artistico. Nel 2006 ha rinunciato a questa posizione per dedicarsi completamente ai concerti e alla composizione. Al Lucerne Festival nell’estate del 2003, Thomas Demenga ha partecipato come «artiste étoile», dopo Sabine Meyer (2000), Anne-Sophie Mutter (2001) e Alfred Brendel (2002), e prima di Thomas Quasthoff (2004), Christian Tetzlaff (2005) e Emanuel Pahud (2006). Il lavoro di Thomas Demenga è documentato da un numero impressionante di CD registrati per l’etichetta ECM New Series. Nel 2002 ECM ha pubblicato l’ultimo volume di una serie, ampiamente acclamata, iniziata a metà degli anni ’80, che ha unito suite per violoncello solo di Bach con opere di compositori moderni come Holliger, Carter, Veress, Zimmermann, Yun e Hosokawa. Il suo ultimo CD “Chongur” con Thomas Larcher e il fisarmonicista Teodoro Anzellotti è stato premiato con il “Deutsche Schallplattenpreis”, il “Fono Forum: Star of the Months”, il “Grammaphone: Editors Choice” e “Le monde de la musique: le choc du mois” (ECM 1914). Nell’ultima stagione ha suonato le sei suites per violoncello solo di Bach insieme a opere solistiche moderne in tre concerti alla Wigmore Hall di Londra, che hanno riscosso enorme successo.
Saskia Giorgini, pianoforte
Vincitrice nel 2016 del prestigioso concorso internazionale Mozart a Salisburgo, Saskia Giorgini è ospite di importanti sale e istituzioni, tra cui il Festival di Vancouver, Tivoli Vredenburg a Utrecht, Eindhoven Muziekgebouw, Großer Saal Stiftung Mozarteum a Salisburgo, International Piano Stars Festival in Lettonia, Klassik Festival Boswil, Internationaal Kamermuziek Festival Utrecht, International Piano Festival a Wuhan in Cina, Lingotto di Torino, Teatro la Fenice, Unione Musicale, MITO SettembreMusica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Concerti del Quirinale (con diretta su Radio3), Società dei Concerti di Milano, Polincontri Classica, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Trapani… Ha recentemente eseguito il concerto n.1 di Rachmaninov con NYCA Orchestra diretta Matthew Oberlin per il suo debutto a New York, e si è esibita con la Lodz Philarmonic Orchestra in Polonia, CBC Radio Orchestra in Canada, Liepaja Symphony Orchestra in Lettonia, l’Orchestra Archi De Sono, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Arthur Rubinstein Philarmonic Orchestra, diretta da Mario Bernardi, Tadeusz Wojciechowski, Antonello Manacorda, Gérard Korsten, Andrea Battistoni, Massimiliano Caldi, suscitando nel pubblico e nella critica grande interesse ed entusiasmo. Attiva anche nell’ambito della musica da camera si è esibita più volte in duo con Ian Bostridge, Mario Brunello, Thomas Demenga, Gilles Apap, Friedemann Eichhorn, Janine Jansen, Dora Schwarzberg, Casal Quartett, Delian Quartett. Saskia Giorgini inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Dal 2000 al 2008 frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, studiando, grazie al supporto della De Sono Associazione per la Musica, con Riccardo Risaliti e Leonid Margarius. Si laurea successivamente con lode, ricevendo una menzione speciale «per particolari capacità strumentali e straordinarie doti artistiche», sotto la guida di Claudio Voghera presso il Conservatorio di Torino. Ha partecipato all’Accademia del Festival di Lockenhaus (sotto la direzione artistica di Gidon Kremer), a masterclasses di Aldo Ciccolini, Pavel Gililov, Zoltán Kocsis, Alexander Lonquich, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Joaquín Soriano, Elissò Virsaladze. Si è infine perfezionata con Enrico Pace (Accademia di Musica di Pinerolo) e con Pavel Gililov (Postgraduate al Mozarteum di Salisburgo). Attualmente sta approfondendo il repertorio Liederistico con Julius Drake presso l’università di Graz. Dal 2014 al 2015 è stata assistente del Maestro Pavel Gililov all’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha vinto il premio speciale per la migliore esecuzione di un’opera di F. Chopin al Concorso Busoni 2015 e ha vinto il 2° premio, Premio Speciale Mozart e Premio del Pubblico al Prix d’AmadéO 2012 di Aachen. “Saskia is one of Italy’s great talents: I’ve played with her in recital and was fascinated by her deep musicality and professional approach. She should be encouraged in any way possible” Thomas Demenga “Saskia possesses an unerring technique, a beautiful and moving sound, a phrasing full of fantasy and a pure musicality. I’m sure she will have the brilliant career she deserves” Salvatore Accardo
** INFO **
LA SEDE
Sala Patrizia Cerutti Bresso – Accademia di Musica | viale Giolitti, 7 Pinerolo
BIGLIETTI
Biglietti € 15 | Giovani nati dopo il 1991 € 10 – Carta Giovani 5 € | Ai possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e della carta Socio Coop è riservato il 10% di sconto sull’acquisto di biglietti per il concerto. Con le scuole e l’Università della Terza Età sono state attivate specifiche convenzioni.
Due settimane prima di ogni concerto i biglietti dei concerti sono in vendita presso la Libreria Volare (corso Torino, 44 – Pinerolo). I biglietti saranno anche acquistabili mezz’ora prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria dell’Accademia. Il posto numerato (abbonamento o biglietto) è garantito fino a 10 minuti prima dell’inizio del concerto; dopo tale orario sarà comunque garantito l’ingresso e sarà possibile usufruire di uno qualsiasi dei posti ancora liberi.