Da comunicato: Si terrà il 16 novembre la Giornata mondiale in memoria delle Vittime della Strada, istituita dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Una ricorrenza dedicata alla prevenzione degli incidenti stradali, nel cui contesto l’Oms e l’Onu sollecitano i governi e le Ong di tutto il mondo alla commemorazione delle vittime.
Anche il Comune di Pinerolo, in collaborazione con l’Associazione Ali d’Argento, aderisce a questa iniziativa: il 16 novembre, in piazza Don Milani, i volontari di Ali d’Argento effettueranno un’azione di sensibilizzazione in grado di far maturare, in particolare tra i giovani, una sempre più diffusa e radicata cultura della sicurezza stradale.
Alle ore 15, davanti al piazzale della chiesa San Lazzaro di Pinerolo, partirà una fiaccolata in memoria delle Vittime della Strada pinerolesi verso Piazza Don Milani dove inizierà la cerimonia.
Nel mondo, infatti, secondo un rapporto dell’organizzazione mondiale della sanità, ogni anno si consuma una strage. L’indagine dimostra che gli incidenti della strada sono la prima causa di morte tra le persone di età compresa tra i 5 e i 29 anni. Gli incidenti stradali provocano 1,2 milioni di morti e 50 milioni di feriti ogni anno nel mondo. secondo i dati forniti dall’ISTAT nel 2013 si sono verificati in Italia 182.700 incidenti stradali con lesioni alle persone. Il numero dei morti entro il trentesimo giorni è pari a 3.400 mentre i feriti ammontano a 259.500.