Da comunicato stampa pervenutoci, un resoconto dell’incontro di sabato 30 sulle possibilità turistiche del Pinerolese a cura di LaPis:
L’associazione Lapis, ringrazia tutti i numerosi partecipanti all’iniziativa “Idee e azioni per un turismo del Pinerolese” che il 30 gennaio ha riunito presso l’Hotel Barrage di Pinerolo amministratori, operatori economici, associazioni, cittadini ed esperti del settore per una giornata di confronto e riflessioni orientate a definire un percorso di progettazione per la generazione di un’offerta turistica innovativa, volta a valorizzare il Pinerolese dal punto di vista economico, sociale e culturale, in sinergia con altri territori, regionali, nazionali e internazionali.
Dai tavoli di lavoro della sessione pomeridiana sono emerse idee molto interessanti dalle quali è necessario partire per approdare ad azioni concrete volte a definire i prodotti turistico-culturali che il territorio Pinerolese intende offrire, i progetti ad essi sottesi, le fonti di finanziamento, la loro implementazione che necessariamente dovrà garantire l’autosostenibilità economica.
Ora non resta che lavorare sodo, confidando nella collaborazione di tutti coloro che hanno manifestato interesse nell’iniziativa e disponibilità a impegnarsi per raggiungere in tempi brevi i primi risultati. A questo fine, già a partire dai prossimi giorni, Lapis proporrà a tutti i soggetti interessati la condivisione di un percorso di collaborazione e di azione.
I documenti presentati dai relatori verranno pubblicati sul sito web dell’Associazione www.laboratoriosmart.it. Suggerimenti, commenti, idee, proposte possono essere inviati all’indirizzo laboratorio.pinerolese.smart@gmail.com.
Cordiali saluti.
Luigi Pinchiaroglio
(Presidente di Lapis)